Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Adulti disoccupati, un corso gratuito per contabili

È la nuova proposta di Enac Veneto. Iscrizioni entro il 6 dicembre, 6 euro all’ora di indennità per gli iscritti senza redditi.

Fondazione Enac Veneto propone ai disoccupati over 30 un percorso gratuito di 90 ore di aggiornamento professionale per contabili, arricchito da altre 26 ore dedicate all’orientamento e al counseling finalizzati all’inserimento lavorativo di ciascuno, valutando il progetto di vita individuale, le competenze e le esperienze pregresse da ottimizzare nonché le aspirazioni per un lavoro che dia soddisfazione e sostentamento.

Il progetto è finanziato dalla Regione del Veneto che, col bando DGR 527, sostiene vari progetti per l’aumento e l’aggiornamento delle competenze degli adulti (over 30) disoccupati. Questo particolare progetto per contabili ha l’obiettivo di consolidare le competenze tecniche in ambito amministrativo- contabile, per consentire ai/alle partecipanti di potersi riposizionare efficacemente sul mercato del lavoro.

Il contabile assicura il trattamento contabile delle transazioni economiche patrimoniali e finanziarie dell’impresa, in base alle normative vigenti, e redige il bilancio di esercizio, effettua la registrazione di ogni movimento contabile (scritture contabili di base, tenuta dei registri obbligatori, stesura del bilancio, adempimenti fiscali e previdenziali) osservando gli obblighi di legge in materia civilistico-fiscale; monitora la corretta gestione delle procedure contabili e fiscali ed elabora resoconti sulla situazione contabile per la direzione aziendale. Per fare questo tutto questo in modo corretto ed efficiente, c’è bisogno di formarsi con teoria e pratica.

Il corso di formazione si terrà on line in orario diurno; le lezioni saranno tenute da professionisti del settore, esperti della materia e dell’insegnamento, capaci di trasmettere agli altri il proprio sapere e di accompagnare gli allievi nell’apprendimento delle nozioni e delle abilità pratiche legate al mondo della contabilità. Per gli iscritti che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione pari a 6 euro.

Le iscrizioni sono aperte solo fino al 6 dicembre. Possono iscriversi le persone disoccupate over 30, preferibilmente con titolo di studio o esperienza pregressa nel settore contabile. Le selezioni saranno mercoledì 9 dicembre: una prova scritta e un colloquio individuale con ciascun candidato, permetteranno allo staff di individuare i candidati più adeguati a questo percorso, nonché verificare i requisiti. L’avvio del progetto sarà a metà dicembre e poi il corso si svilupperà tra gennaio e i primi di marzo. Per iscriversi basta completare la domanda e inviare la scansione a verona@enacveneto.it oppure consegnare a mano (previo appuntamento) presso lo sportello Enac Veneto di Feltre o di Verona.

La descrizione del progetto e la domanda di iscrizione sono scaricabili nel sito https://www.enacveneto.it/ alla pagina https://www.enacveneto.it/1321-aggiornamento-professionale-per-contabile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d