Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

È in libreria «Famiglie cittadinesche di Belluno»

Il nuovo lavoro di Miriam Curti e Dina Vignaga, dopo «Le famiglie nobili di Belluno».

Con Famiglie cittadinesche di Belluno, di Miriam Curti e Dina Vignaga, l’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali propone la continuazione logica di Le famiglie nobili di Belluno, delle stesse autrici.

Dopo i nobili, insomma, l’attenzione si concentra sui “cittadineschi”, componente molto importante della popolazione, attiva nell’economia. Erano notai, avvocati, medici, altri laureati ma anche ricchi possidenti, gente che si era fatta una posizione e che costituiva il nerbo della vita civile.

A loro viene dedicato uno studio puntiglioso con ritratti famigliari a tutto tondo, negli aspetti del vivere di tutti i giorni, fatto di matrimoni e di funerali, di testamenti e di doti, di pie pratiche e di condanne, in un mondo in cui l’autorità religiosa e quella giudiziaria erano ben presenti.

Molto preziose le annotazioni del tutto inedite ricavate da uno spoglio approfondito degli archivi. Il volume è inoltre arricchito da molte immagini e specialmente da una ventina di alberi genealogici assai preziosi per una visione d’insieme dello sviluppo delle famiglie. I componenti delle famiglie Agnella, Buzzati, Castrodardo, Frigimelica, Pedecastello, Salce, Tison e altre potranno conoscere così molti particolari dei propri antenati.

Il volume, di oltre 400 pagine, con 1500 note, un terzo delle quali derivate da spoglio d’archivio, è in vendita nelle principali librerie e presso la sede dell’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali al prezzo di 45 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d