Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Giornata contro la violenza sulle donne, 2 iniziative a Belluno

Domani, mercoledì 25 novembre, Teatro comunale illuminato e spettacolo teatrale gratuito online.

In occasione delle Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre domani 25 novembre, il Comune di Belluno propone due iniziative di sensibilizzazione.
In collaborazione con il Soroptimist Club Belluno-Feltre e la Fondazione Teatri delle Dolomiti, domani sera il Teatro comunale verrà illuminato di arancione, a ricordare l’iniziativa «Orange the world» dell’UNWomen, ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere.
Inoltre, per tutta la giornata di domani sarà disponibile sul sito istituzionale del Comune un link che permetterà di assistere online allo spettacolo teatrale «Ti amo da morirne». Spettacolo di Mena Vasellino che racconta la storia di un femminicidio e che rappresenta un omaggio alle tante donne vittime di violenza domestica e un grido al mondo perché non si può assistere silenti quando le vittime sono in vita e piangerle disperatamente quando non c’è più nulla da fare.
La visione della rappresentazione per i cittadini sarà gratuita.

«Vista l’attuale situazione di emergenza sanitaria, abbiamo dovuto evitare iniziative che potessero richiamare assembramenti di persone, ma abbiamo ritenuto doveroso promuovere alcune iniziative», commenta l’assessora alle manifestazioni Yuki d’Emilia. «Per questo, come da tradizione negli eventi di sensibilizzazione, abbiamo subito accolto la richiesta di illuminare il Teatro comunale».

«Siamo poi felici – aggiunge l’assessora alle pari opportunità Lucia Pellegrini – di poter riportare le persone a teatro, anche se virtuale, e dare voce a una drammatica storia che purtroppo non si consuma solo sul palcoscenico, ma quotidianamente in ancora troppe case. Deve essere l’occasione per riflettere sulla violenza di genere, ma anche sui rapporti e sulla vicinanza alle persone in difficoltà che, anche se per ora non può essere fisica, deve continuare ad essere affettiva e solidale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d