Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Superare la crisi Covid: Confartigianato lancia un corso di web marketing

Partirà lunedì prossimo (30 novembre) ed è finanziato dal Nuovo Centro Estero Veneto.

L’obiettivo finale è superare la crisi Covid e costruire il rilancio una volta archiviata la pandemia. Il mezzo per raggiungerlo è la digitalizzazione delle pmi. E Confartigianato Belluno mette a disposizione proprio gli strumenti necessari alle sue aziende associate. Partirà lunedì prossimo (30 novembre) il corso di formazione per il web marketing internazionale – Business Tools, strumenti e tecniche per le imprese. Un corso finanziato dal Nuovo Centro Estero Veneto, nell’ambito dei progetti della Regione Veneto e delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno e Venezia-Rovigo. E rivolto a tutti gli imprenditori delle zone montane, con particolare attenzione alle imprese giovani o gestite da donne.

«Si tratta di un’iniziativa su cui crediamo fortemente, perché in grado di fornire strumenti utili e adeguati non solo a superare il momento attuale, ma anche e soprattutto a guardare con fiducia a quella che sarà la situazione post Covid», affermano i presidenti del gruppo Giovani Imprenditori e Donne Impresa di Confartigianato Belluno, Martino Fullin e Martina Gennari. «È un’opportunità importante che vogliamo offrire e che sarà tarata su misura sulle esigenze del territorio. Siamo molto soddisfatti dei numeri, visto che sono 25 le imprese bellunesi che hanno aderito, a copertura totale dei posti a disposizione».

Il corso di formazione è stato presentato ieri e comincerà lunedì prossimo, con cinque lezioni webinar fino a marzo. Gli argomenti spazieranno dal marketing all’e-commerce. Si parte il 30 novembre con “Lo scenario digitale in contrapposizione alla comunicazione tradizionale – Focus dopo gli eventi Vaia e Covid 19”. Il secondo appuntamento (15 dicembre) sarà dedicato al ruolo e all’importanza del sito internet per la promozione delle specificità montane delle aziende bellunesi, mentre il terzo incontro (12 gennaio) verterà sulle nuove metodologie di racconto, in pratica lo storytelling delle imprese. Social e commercio elettronico negli appuntamenti di febbraio e marzo, seguiti da alcune ore di consulenza tagliata su misura sulle singole aziende.

«Puntiamo molto sulla digitalizzazione, che crediamo possa essere lo strumento per portare il know-how artigiano a competere anche nel terzo millennio, specialmente dopo gli eventi emergenziali che stiamo vivendo», sottolinea il direttore di Confartigianato Belluno, Michele Basso. «L’accompagnamento verso la transizione digitale delle piccole imprese parte da questo progetto di Business Tools, ma continuerà anche con altre iniziative, che verranno organizzate prossimamente».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d