Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Ecomont ha rinnovato le piazzole ecologiche

Grazie al posizionamento delle nuove campane in tutti i comuni dell’Unione Montana Cadore Longaronese Zoldo ora la raccolta differenziata viene effettuata con attrezzatura moderna e automatizzata.

Con il posizionamento delle nuove campane per la raccolta di carta e cartone e di vetro, plastica e lattine nei comuni di Longarone e Soverzene, Ecomont srl ha concluso in tutti i comuni dell’Unione Montana Cadore Longaronese Zoldo il rinnovamento delle isole ecologiche con conseguente completamento dell’automatizzazione della raccolta differenziata che ora viene effettuata con attrezzatura moderna e automatizzata.

Si è trattato di un investimento complessivo di oltre un milione e mezzo per l’acquisto di 2 camion nuovi con allestimento monoperatore bilaterale, 10 cassoni compattatori e 600 campane da 3.750 litri completamente in lamiera – sottolinea l’ing. Dalla Marta, presidente del CdA di Ecomont – operazione deliberata dall’assemblea dei soci, iniziata 2 anni fa nei comuni dell’Unione Montana Centro Cadore e, visti gli ottimi risultati ottenuti, estesa anche nei comuni dell’area Longaronese Zoldo.

Laddove il sistema automatizzato non può essere utilizzato per questioni logistiche, sono stati sostituiti i cassonetti per la raccolta differenziata con contenitori nuovi sempre da 1100 litri. Sia le campane che i cassonetti per la raccolta di vetro, plastica e lattine sono caratterizzati da una bocca di conferimento di colore verde, mentre i contenitori destinati alla raccolta di carta e cartone sono contraddistinti da coperchio o bocca di conferimento di colore blu.

«Stiamo inoltre concludendo – prosegue Dalla Marta- sempre nell’ottica di miglioramento e rinnovamento, la sostituzione di tutti i bidoni stradali della raccolta dell’umido (700 cassonetti nuovi di colore marrone). Uno dei nostri obiettivi prioritari è il miglioramento della raccolta differenziata e quindi invitiamo i cittadini a un’attenta separazione dei rifiuti, a utilizzare correttamente le isole ecologiche e a non abbandonare a terra nessuna tipologia di rifiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d