Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Un Natale solidale qui e nel mondo è possibile, anche a distanza

Venerdì 4 dicembre alle 20 una serata di solidarietà con «Insieme si può...» online e anche sulle frequenze di Radio Belluno con cena, musica, storie e racconti, testimonianze e aiuti per i bambini bellunesi e ugandesi.

Il Natale 2020 sarà sicuramente diverso dal solito, viste le ristrettezze in vigore a causa della pandemia, ma «Insieme si può…» e Radio Belluno non si fermano e hanno pensato a una serata all’insegna del Natale e della solidarietà, per condividere dei momenti insieme e sentirsi più vicini, accorciare il più possibile le distanze fisiche e restare uniti virtualmente. Venerdì 4 dicembre, a partire dalle ore 20, in diretta alla radio, sul sito radiobelluno.it e sulla pagina Facebook di Insieme si può (https://www.facebook.com/insiemesipuo) si inizierà con una cena condivisa: tutti i partecipanti, ognuno dalle proprie case, sono invitati a cucinare lo stesso menu natalizio pensato per l’evento, piatti con ingredienti “poveri” e semplici da cucinare, accompagnati da acqua di rubinetto presa dalla fonte più lontana.

I momenti durante e dopo la cena saranno allietati dalla diretta radiofonica, durante la quale interverranno tanti ospiti speciali con le loro testimonianze, ma non mancherà lo spirito del Natale con musiche, canti, poesie e tante altre sorprese. A condurre la diretta, Nick Simcock di Radio Belluno, affiancato da Daniele Giaffredo, direttore di «Insieme si può…».

L’evento avrà anche un’importante finalità solidale: la vicinanza ai bambini bellunesi e ugandesi ed alle loro famiglie, entrati in particolare difficoltà a causa delle conseguenze della pandemia. «Insieme si può…» in quest’emergenza sanitaria si è impegnata fin dall’inizio e sta continuando a sostenere con cibo e spese scolastiche, oltre che con un progetto di scuola a domicilio in Uganda, 80 bambini del nostro territorio e 400 studenti ugandesi perché non perdano la speranza in un futuro migliore. Tutte le offerte libere dei partecipanti alla serata, raccolte tramite i canali dell’associazione (donazione online tramite il sito https://www.365giorni.org, versamento tramite bonifico bancario o bollettino postale), saranno quindi destinate a questo doppio progetto di sostegno all’infanzia.

Per iscriversi e partecipare alla serata basta telefonare all’ufficio di «Insieme si può…» (tel. 0437 291298), telefonare o mandare un messaggio (anche WhatsApp) al numero di cellulare 331 2122296 o mandare una mail all’indirizzo info@365giorni.org

Esclusivamente per l’occasione verrà creato un gruppo WhatsApp dedicato, al quale verranno aggiunte tutte le persone interessate a partecipare e dove verranno condivisi tutti i dettagli, il menu e gli aggiornamenti, foto e riflessioni libere durante la serata, ma anche messaggi vocali che verranno poi ascoltati in diretta radio.
Un Natale solidale qui e nel mondo è possibile, anche a distanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d