Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

I Musei delle Regole si incontrano sui “social”

Le mostre del Rimoldi, le chiese del Museo Etnografico.

I Musei delle Regole d’Ampezzo si affidano ai canali social: «La pandemia ci costringe, purtroppo, a tenere chiuse le porte dei musei che, dal 5 dicembre scorso e fino al 5 aprile 2021, sono pronti ad offrire al pubblico nuove e sempre varie proposte», scrive la direzione in una nota alla stampa, «per questo, si è pensato di dare la possibilità di scoprire, attraverso i nostri canali social, quanto, con grande impegno, abbiamo preparato per i nostri visitatori».

Il Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi si rintraccia su Facebook cercando Museo.Mario.Rimoldi e su Instagram Museo.Rimoldi. Saranno aperte, eccezionalmente, alcune finestre sulle due nuove mostre temporanee e sulle opere della Collezione permanente che il Museo propone fino a Pasqua. Al piano terra «Montagna sacra. Un paesaggio silente tra il bianco e il colore», mostra curata da Stefano Cecchetto e dedicata al tema della montagna nella sua rappresentazione. Una sequenza di circa quaranta opere che, partendo da quattro capolavori del Rinascimento italiano (XV sec. – XVI sec.), a firma Raffaello, Tiziano, Romanino e Padovanino, presenta opere di artisti che hanno saputo descrivere al meglio questo sentimento. Un paesaggio visto, o intravisto, attraverso quel mezzo straordinario che è la pittura. Al primo piano «Una montagna di mattoncini a Cortina», mostra di variegati, affascinanti diorami costruiti interamente con mattoncini Lego curata da Lab (Literally addiected to bricks). In occasione dei Campionati Mondiali di Sci Alpino 2021, viene presentato anche un diorama espressamente dedicato all’evento. Un’esposizione particolare che pone l’attenzione su quella che, dal 1958, è diventata un’istituzione nel mondo dei giocattoli per l’infanzia, ma non solo; non c’è bambino, né adulto, infatti, che non conosca o che non abbia giocato almeno una volta con i mitici mattoncini.

Il Museo Etnografico delle Regole d’Ampezzo è su Facebook come Musoe.Regole.Ampezzo e Instagram Museo.Regole, su YouTube: Museo Etnografico Regole d’Ampezzo. Attraverso un particolare tour disponibile sulla piattaforma izi.TRAVEL, si può scoprire la mostra «Scrignisacri (Šatùi de ra deozión). Un percorso alla scoperta delle chiese di Cortina d’Ampezzo». Tema della mostra sono le chiese che popolano la conca ampezzana presentate sotto forma di magnifici modellini, perfettamente in scala, realizzati dall’artigiano Walter Dallago. Piccoli capolavori fedelmente riprodotti nei minimi dettagli nati da sapienti mani e incommensurabile passione. I modellini sono dislocati all’interno dei tre piani espositivi del museo e creano un ideale percorso per scoprire le particolarità di ogni singola chiesa, partendo dalla Madonna della Difesa, passando per la Chiesa di San Nicolò, San Biagio e Sant’Antonio Abate a Ospitale fino ad arrivare alla Chiesa di San Candido nell’abitato di Campo di Sopra. Le curiosità e i dettagli di ogni chiesa verranno man mano svelati, appunto, attraverso piccoli focus condivisi sui canali social e sulla piattaforma izi.TRAVEL. Alcuni modelli saranno inoltre visibili presso gli spazi espositivi dell’ULd’A a completamento del percorso espositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d