Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Venerdì «Agostino al Concilio», in streaming con don Davide Fiocco

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I propone la presentazione del libro di Fiocco venerdì 18 alle 20.30 nei «Dialoghi d’autore».

L’Istituto Superiore di Scienze Religiose Giovanni Paolo I di Belluno e Treviso, parte della rete della Facoltà Teologica del Triveneto, propone un evento on line dal titolo «Agostino al Concilio» per presentare e discutere il libro del bellunese don Davide Fiocco «Spiritalis Amoris Vinculum». È il settimo appuntamento dei «Dialoghi d’autore» dell’istituto, in calendario venerdì 18 dicembre alle 20.30. L’incontro sarà online e trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Issr Giovanni Paolo I.

Scriveva un giovane vescovo durante il Concilio: «I fedeli pensano spesso che il vescovo sia in diocesi un funzionario, un rappresentante del Papa, una specie di prefetto rappresentante il governo». E osservava che il vescovo non è un funzionario locale del Papa, ma «ha responsabilità completa sul gregge cristiano». Sono parole dell’allora vescovo di Vittorio Veneto monsignor Albino Luciani, che così poneva il nocciolo della questione sulla collegialità episcopale, passaggio cruciale nei lavori del Concilio Vaticano II.

Fu un’estemporanea novità introdotta dal Concilio Vaticano II? La vita delle antiche Chiese africane rivela una collegialità vissuta, anche se non fissata nella dottrina. E proprio l’epistolario agostiniano racconta “in presa diretta” la vita sinodale delle comunità africane tra il 390 e il 430, con testimonianze su un vissuto di relazioni, consultazioni, dibattiti e controversie. Su questi testi si è concentrata la ricerca dottorale di don Davide Fiocco, discussa e approvata nel giugno 2016 dalla facoltà di teologia della Pontificia Università Lateranense, già pubblicata a Belluno nel febbraio 2017 e recensita da Studia Patavina. Nel febbraio 2020, l’editrice Lateran University Press l’ha inserita nei propri cataloghi, con una seconda edizione.

Venerdì 18 dicembre alle 20.30 l’Istituto Giovanni Paolo I propone una riflessione a più voci sul lavoro di don Fiocco nei «Dialoghi d’Autore» che hanno l’intento di far conoscere le pubblicazioni dei suoi docenti e per stimolare il dibattito e la ricerca. Oltre all’autore, interverranno don Giorgio Maschio e don Luca Pertile; la serata sarà moderata da don Michele Marcato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d