Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Niente Mig, ma c’è il Forum della Gelateria Digital

Nella foto Pozzi, Bortolot, Caviezel. Il Forum digitale ha il vantaggio che la base di partecipazione può essere la più ampia.

Il Forum della Gelateria Digital, dopo il completamento delle diverse sezioni, è stato presentato oggi, martedì 22 dicembre, a Longarone Fiere Dolomiti e trasmesso con una premiere di Youtube e Facebook. L’iniziativa, proposta nell’impossibilità di organizzare quest’anno la Mig Mostra Internazionale del Gelato Artigianale, vuole essere uno strumento di supporto al Mondo del Gelato Artigianale per fornire informazioni, suggerimenti, strategie e condividere esperienze utili al superamento della difficile situazione che stiamo attraversando.

La soluzione Digital è stata l’unica possibile in quanto anche il Forum in presenza, inizialmente previsto per i giorni 1 e 2 dicembre, è stato bloccato dai provvedimenti anti Covid che si sono susseguiti. Pur nella consapevolezza che la modalità digitale difficilmente è in grado di replicare quell’insieme di caratteristiche tipiche delle manifestazioni fieristiche tradizionali, fatte di persone, incontri, presentazioni e dimostrazioni pratiche, a Longarone si è lavorato per mantenere il più possibile inalterati i contenuti inizialmente previsti che vengono affrontati attraverso gli interventi video dei protagonisti. Guardando agli aspetti positivi va invece sottolineato che Forum della Gelateria Digital potrà raggiungere una base molto più ampia e – altro elemento evidenziato nella presentazione – sarà accessibile tutto l’anno e facilmente raggiungibile dal sito www.mostradelgelato.com. Attraverso un costante aggiornamento che sarà attuato sulla base delle tematiche emergenti il Forum vuole rappresentare, infatti, una sorta di road map con traguardo MIG 2021 programmata a Longarone dal 28 novembre al 1° dicembre.

Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Longarone e presidente della Provincia di Belluno Roberto Padrin, il presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati e il coordinatore del Forum Paolo Garna. È stato anche occasione per auspicare ulteriori interventi da parte di tutti coloro i quali intendono fornire al Forum nuovi apporti di contenuti e proposte nonché per ringraziare quanti hanno reso possibile l’iniziativa, in particolare i rappresentanti di categoria e i gelatieri intervenuti, le aziende e le riviste di settore che hanno inviato le loro proposte, senza dimenticare la Regione del Veneto che ha garantito un supporto determinante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d