Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

Fubini e il suo «Vulcano» a Una Montagna di Libri

Come siamo potuti diventare così fragili? Diretta streaming sabato alle 18.

Una Montagna di Libri porta a Cortina d’Ampezzo sabato 26 dicembre il giornalista Federico Fubini che presenta il suo libro «Sul vulcano. Come riprenderci il futuro in questa globalizzazione fragile», edito da Longanesi. L’evento sarà in live streaming su Facebook e YouTube alle 18.

Come siamo pouti diventare così fragili? Quali anticorpi dobbiamo sviluppare per fronteggiare il bene e il male della globalizzazione? Se lo chiede Federico Fubini, editorialista del Corriere della Sera. Credevamo di essere la generazione più fortunata della storia. Commerciare o viaggiare ovunque nel mondo sembrava un nostro diritto. Invece, per la seconda volta in un decennio miliardi di donne e uomini si trovano intrappolati. Italiani inclusi.

Possiamo dirci che dietro c’è la «mala sorte», o seguire il filo che corre attraverso gli ultimi vent’anni. L’11 settembre causato da un gruppo di fanatici che avevano potuto addestrarsi al volo negli Stati Uniti. Il 2008 innescato da banchieri di Wall Street che avevano smarrito il senso della realtà. Infine, una cerchia ristretta di funzionari cinesi alle prese con un virus misterioso. Il mondo globalizzato del ventunesimo secolo è così in tensione che ogni urto propaga onde di choc ovunque con la velocità di un volo intercontinentale o di un clic. Ciò che era nato in nome delle libertà genera squilibri nei quali la democrazia arretra. Oggi dovremmo chiederci se il prossimo rischio verrà da un disastro ambientale o da un attacco terroristico al cloud. Di sicuro questa globalizzazione ha bisogno di sviluppare anticorpi che ci proteggano. E può farlo, se accettiamo una società meno diseguale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d