Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Marco Goldin racconta il suo Van Gogh

L’evento di Una Montagna di Libri è accessibile a tutti su Facebook e YouTube.

Una Montagna di Libri, a Cortina, sabato 2 gennaio ospita Marco Goldin per la presentazione del suo libro «Van Gogh, l’autobiografia mai scritta», edito da La nave di Teseo. L’incontro sarà trasmesso in streaming in diretta su Facebook e YouTube alle 14.30 collegandosi con la pagina unamontagnadilibri o con il canale UnaMontagnadiLibri.

Van Gogh non era pazzo. Ne è certo Marco Goldin, storico e curatore dell’arte che ne studia l’opera da oltre vent’anni e che gli ha dedicato alcune delle grandi mostre nel Nordest e poi nel resto d’Italia. «Van Gogh si è avvicinato al sole, prima cercandolo, poi fuggendone via», scrive Goldin in «Van Gogh, l’autobiografia mai scritta». «Vi è rimasto impigliato, fino a quella spiga di grano rimasta nella tasca della sua giacca, sotto il cielo di Auvers». Goldin ne parlerà a Una Montagna di Libri, la festa internazionale della letteratura di Cortina d’Ampezzo, nell’evento in diretta dalle Dolomiti.

Van Gogh ha creato con la disciplina della sua anima un mondo inarrivabile, il mondo di un eroe. Colui che arriva a toccare il sole e poi riesce a raccontarne il fuoco e il calore, la luce che abbaglia. E quella luce la fa diventare colore. Marco Goldin racconta la vita e l’opera di Van Gogh facendo continuo riferimento alle sue lettere, che diventano non solo l’occasione per lo svolgimento di una vera e propria trama, ma anche il riferimento assoluto pagina dopo pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d