Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Agenti di commercio: ristori o molti cesseranno

Roccon: «Chiediamo un ristoro di almeno 1.000 euro a tutti quelli che non hanno ancora ricevuto nulla».

«Ci sono ancora agenti esclusi, apriamo subito un tavolo con il Governo, qui in molti cesseranno l’attività» Anche da Belluno si alza il grido di protesta di Usarci, l’Unione sindacati agenti rappresentanti di commercio per il mancato sostegno a una parte della categoria. L’incontro delle scorse settimane con il Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Patuanelli non ha risolto la situazione. Anche a Belluno ci sono professionisti rimasti senza aiuti dal Governo, sulla base di un calcolo dei fatturati che non rispecchia la reale situazione di questi lavoratori.

«Gli agenti di commercio che non rientrano nei codici Ateco sono ancora a bocca asciutta», spiega il segretario del Veneto e presidente provinciale di Usarci, Franco Roccon, «chiediamo l’immediata sospensione del criterio di distribuzione attraverso il codice Ateco e un ristoro di almeno 1000 euro a tutti coloro che non hanno ancora ricevuto nulla».

Nelle scorse settimane le sigle Fnaarc, Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs, Ugl Terziario e Usarci nazionale si erano sedute attorno al tavolo con Patuanelli, oggi si chiede di valutare un periodo più ampio per il calcolo del calo di fatturato, non solo il mese di aprile 2020 valutato sull’aprile 2019. «Le rassicurazioni sono rimaste lettera morta», osserva Roccon, «ora più che mai i nostri agenti hanno bisogno di ristori per definire appieno la loro attività e decidere se proseguire o meno». Roccon prevede la chiusura di molte posizioni, da qui ai prossimi mesi, da parte di professionisti bellunesi che non riescono a reggere il colpo della crisi. «Il 70% delle attività commerciali e di transazione avvengono attraverso gli agenti di commercio. Escludere questa categoria così importante per l’economia italiana significa tentare la ripresa con il freno a mano tirato»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d