Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Servizio Civile Universale in provincia di Belluno, una proposta per i giovani 18-28 anni

Si apre il bando per il 2021-2022, la scadenza è fissata per l’8 febbraio.

È una possibilità per i giovani dai 18 ai 28 anni, promossa e riconosciuta dallo Stato, per dedicare un anno al servizio della propria comunità, in vari ambiti che vanno dall’educazione, alla pace tra i popoli, alla promozione dei valori fondativi della Repubblica. Diventa occasione di formazione, di crescita personale e professionale; è altresì una risorsa per il Paese. Ai partecipanti viene chiesto l’impegno di 25 ore settimanali, per un anno intero, con la possibilità di usufruire di ferie e malattia retribuita. Lo Stato corrisponderà un’indennità di servizio pari ad 439,50 euro mensili.

L’Unione Montana Feltrina, capofila per i Comuni e gli Enti che hanno aderito, per il 2021-2022 propone sei progetti per un totale di 74 posti disponibili. Gli ambiti dei progetti sono l’assistenza (2 progetti per un totale di 25 posti), la cultura (2 progetti per un totale di 34 posti), la Protezione Civile (2 progetto per un totale di 15 posti).

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei requisiti di Legge: la cittadinanza italiana o di uno degli Stati dell’Unione Europea, ma anche di un Paese extra Unione, purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; aver compiuto 18 anni e non aver superato il 28° anno di età, alla data di presentazione della domanda; non aver riportato condanne di particolare rilievo penale.

La candidatura avviene esclusivamente in modalità on-line, tramite la piattaforma Domande On Line (Dol) e richiede l’attivazione dello Spid. Ulteriori informazioni sulla proposta e sulle sedi del servizio si possono ricavare dalle pagine web e dai social dell’Unione Montana Feltrina. La scadenza del bando è fissata alle ore 14 dell’8 febbraio. D.F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d