Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Per i ragazzi con Dsa

Il progetto «Feltrino Comunità Educante»: al via un servizio innovativo, grazie alla tecnologia, attività di riabilitazione anche da casa.

Il Servizio Età Evolutiva del Distretto di Feltre dell’Ulss 1 “Dolomiti” nel periodo dal 1 maggio 2018 al 30 settembre 2019 ha rilasciato 260 certificazioni per disturbo specifico di apprendimento (Dsa); la richiesta di trattamento logopedico è in costante aumento.

I bambini delle nuove generazioni sono peraltro “nati con la tecnologia”, sono cioè facilmente predisposti all’uso digitale; i programmi informatici riabilitativi diventano quindi per i ragazzi con disturbi dell’apprendimento uno strumento, oltre che più facilmente assimilabile, di assoluta importanza, perché sostengono la motivazione e aiutano a potenziare le prestazioni di lettura e scrittura.

Sulla base di queste considerazioni il Comune di Feltre, in collaborazione con il servizio specialistico dell’Azienda Ulss 1 Dolomiti, ha deciso di avviare il programma «Anastasis». Si tratta di un approccio alla problematica che potremmo definire rivoluzionario, in quanto consente un trattamento riabilitativo a domicilio più intensivo, con esercizi quotidiani, riuscendo così a dare risultati più efficaci rispetto alle ore settimanali di trattamento logopedico. Il progetto favorisce inoltre un intervento di tipo globale con tutti gli attori coinvolti (bambino, famiglia, clinico). Molteplici i benefici che derivano da questa metodologia, non ultimo il fatto che potranno così essere raggiunti anche quei bambini che al momento attuale sono esclusi dalla logopedia, perché i genitori hanno problemi di trasporto o difficoltà legate al lavoro, che impediscono loro di accompagnare i figli in Servizio. Inutile dire, inoltre, quanto questo tipo di supporto diventi ancora più rilevante in un momento storico come quello dell’attuale pandemia; sarà infatti possibile proseguire i trattamenti anche durante le fasi di distanziamento obbligatorio, senza uscire di casa.

Il servizio sarà attivato a seguito di un percorso di formazione dedicato agli operatori che si articola in due fasi: la prima è finalizzata alla presentazione organica del servizio, alle app che lo compongono e alle possibili implementazioni per il centro di riabilitazione; la seconda accompagnerà i professionisti coinvolti ad un uso efficace del servizio di tele riabilitazione integrata, sia dal punto di vista del modello operativo che dal punto di vista tecnico.

Nell’ambito del progetto «Feltrino Comunità Educante», sostenuto dalla Fondazione Cariverona, è stato possibile finanziare, oltre al percorso formativo, anche l’acquisto da parte del Comune di Feltre degli strumenti tecnologici necessari all’attivazione del servizio (2 PC e 7 telecamere per il video-collegamento).

«Si tratta di una iniziativa innovativa a ulteriore sostegno delle famiglie dei ragazzi con disturbi di apprendimento», sottolinea l’assessore alle politiche giovanili e della famiglia del Comune di Feltre Giorgia Li Castri, che aggiunge: «I giovani studenti sono oggi particolarmente a loro agio con le tecnologie digitali. Siamo partiti proprio da questo presupposto per costruire un percorso particolarmente importante, soprattutto in questa lunga fase dell’epidemia che spesso non consente la tradizionale attività in presenza. Accanto all’acquisto degli strumenti informatici, conclude l’assessore, il punto qualificante dell’iniziativa consiste nel piano di formazione degli operatori, che li metterà in condizione di sfruttare a pieno le potenzialità del progetto».

1 commento

  • Il Distretto feltrino da almeno 2 decenni si distingue per l’attenzione a queste problematiche e attiva progetti operativi.
    A suo tempo, vi ho partecipato attivamente anch’io

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d