Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Ostacoli al volo, un drone per il posizionamento dei segnali sulle teleferiche

Il Comitato Falco Senza Ostacoli l’ha consegnato ieri alla seconda Delegazione Dolomiti Bellunesi del Soccorso alpino.

A distanza di un anno e mezzo dalla posa delle sfere a Rio Gere, nei pressi di Cortina d’Ampezzo, il Comitato Falco Senza Ostacoli ha consegnato ieri alla seconda Delegazione Dolomiti Bellunesi del Soccorso alpino un drone, progettato da UpCaeli, per la posa di cartellini catarifrangenti necessari alla segnalazione delle teleferiche.

Il lavoro di progettazione del sistema di ancoraggio dei cartellini, che serviranno a rendere visibili i cavi sia di giorno che di notte, è stato lungo e complesso. Il drone inoltre potrà essere utilizzato dal Soccorso alpino – che attualmente può contare su 9 dronisti – per ulteriori scopi, come quello di portare generi di sussistenza, radio, altro materiale, a persone in zone impervie e isolate, o per il sorvolo di aree colpite da valanghe e frane, o nella ricerca di persone disperse, permettendo ai volontari del Soccorso di lavorare in maggiore sicurezza e consentendo loro di essere più rapidi nelle operazioni.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie al contributo di numerosi cittadini e aziende, che con le loro donazioni hanno consentito di raggiungere la cifra necessaria per la progettazione e lo sviluppo del sistema drone-cartellini di segnalazione.

Oltre al drone e al meccanismo di ancoraggio dei cartellini è stato progettato e realizzato un sistema unico nel suo genere che rende possibile la colorazione dei cavi delle teleferiche con vernice catarifrangente: anche questo per favorire la sicurezza al volo.
Questo permetterà la prosecuzione dell’implementazione tecnologica iniziata tre anni fa con il supporto del Progetto Interreg Startresq e di Dolomiti Emergency, mirata anche a limitare i rischi per gli operatori durante i soccorsi. Il nuovo drone aumenterà le capacità di assistenza agli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d