Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Domegge per il benessere degli animali

Approvato all’unanimità dal Consiglio comunale il nuovo Regolamento sul benessere degli animali. (Foto Aloïs Moubax - Pexels)

L’Associazione Apaca OdV plaude alla scelta del Consiglio comunale di Domegge di Cadore, che nella seduta del 23 dicembre scorso ha approvato all’unanimità il nuovo Regolamento sul benessere degli animali, composto da 54 articoli che tutelano gli animali di affezione e tutta la fauna. Domegge vuole che a tutti gli animali domestici siano dovuti rispetto e attenzione.

Il segretario di Apaca, Walter Capraro, commenta: «Il Regolamento inserisce Domegge nel gruppo dei comuni virtuosi rispetto alla tutela degli animali domestici». L’associazione dialoga da tempo con le amministrazioni locali bellunesi per ottenere attenzione sui temi della tutela e del rispetto degli animali d’affezione: «La tipologia di tutela è la stessa che è già in vigore a Belluno, a Feltre, a Pedavena, a Santa Giustina, a San Gregorio nelle Alpi e in tutta l’Unione Montana dell’Alpago e consente di proteggere adeguatamente tutti gli animali d’affezione, rendendo più agevole anche l’individuazione dei casi di maltrattamento e di non idonea detenzione».

Capraro rileva che «non è facile trovare amministratori disposti ad affrontare temi come questi», che comprendono il rispetto di tutti gli esseri viventi ed «esclude la sofferenza ingiustificata verso gli animali e desidera per loro un corretto benessere etologico». D.F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d