Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Verso la Zona Bianca, il monitoraggio dell’Amico: con oggi Veneto 88 e Belluno 97 (sopra “soglia 50” ma in netto miglioramento)

In Zona Bianca non si applicano i Dpcm di contrasto all'epidemia. Occorre rimanere sotto "soglia 50" per tre settimane.

Siamo sopra la “soglia 50” ed era ampiamente prevedibile ma la situazione va progressivamente migliorando e possiamo immaginare che alla fine di questa settimana gli indicatori del contagio saranno comunque ben più bassi rispetto alla scorsa, chiusa a 248 per il Veneto e 224 per Belluno: il dato regionale settimanale – che è quello che conta al fine dell’applicazione dei Dpcm – potrebbe risultare non lontano da 150 (il 40% in meno rispetto alla settimana scorsa) e in tal caso muoveremmo un altro passo avanti importante verso la Zona Bianca. In più, domani la Cabina di Regia nazionale pubblicherà i numeri ufficiali del monitoraggio sulla settimana scorsa, dall’11 al 17 gennaio, che verosimilmente risulteranno più bassi rispetto ai calcoli dell’Amico del Popolo eseguiti sulla base delle tabelle regionali (anche perché la Cabina di Regia usa dati demografici vecchi, che di per sé producono un valore più basso): prevediamo un dato stabilizzato inferiore a 248.

Siamo dunque a giovedì 21, il quarto giorno della settimana 18-24 gennaio. Nell’ultima giornata Belluno provincia ha avuto un incremento assoluto di soli 38 positivi, il Veneto invece ha segnato un aumento di 1003. L’indicatore dei nuovi positivi al coronavirus ogni 100 mila abitanti conteggia con oggi 88 per il Veneto e 97 per la provincia di Belluno secondo i calcoli dell’Amico del Popolo (basati sui dati di Azienda Zero delle ore 8). Nel grafico sono indicate in tratteggio le colonne ancora prive di riscontro ufficiale dal governo. L’obiettivo da raggiungere è la “soglia 50” ovvero 50 nuovi positivi in una settimana ogni 100 mila abitanti a livello regionale: se si resta sotto “soglia 50” per tre settimane la regione entra in Zona Bianca e non vengono applicati i Dpcm di contrasto all’epidemia, perché si considerano sotto controllo i contagi. LG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d