Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Limana, la cultura non si ferma

Fontana: «Riprenderemo con le giornate della memoria e del ricordo, sono appuntamenti fondamentali, ma soprattutto vogliamo trovare il modo di rimettere in circolo la cultura».

«Ritorneremo a fare cultura a Limana attraverso le soluzioni tecnologiche a disposizione, è importante ricominciare». A sottolinearlo è l’assessore alla Cultura del Comune di Limana, Edi Fontana. «Riprenderemo con le giornate della memoria e del ricordo, sono appuntamenti fondamentali, ma soprattutto vogliamo trovare il modo di rimettere in circolo la cultura: anche in un momento in cui siamo fisicamente costretti a restare separati, proprio la cultura permette di ridurre le distanze e ci mantiene connessi».

Il 27 gennaio, per la Giornata della Memoria, dalle 17 si terrà una lettura in streaming su YouTube, solo per chi chiede di iscriversi. «Un’opportunità anche per i ragazzi delle scuole, visto che il video rimarrà online per 24 ore e potrà essere seguito in classe il giorno successivo», continua Fontana. «Il titolo di questo evento è “Il volo di Sara” e i lettori saranno Carlo Corsini e Simone Carnielli». L’incontro tra una bambina e un pettirosso è il tema del testo, tratto dal libro di Lorenza Farina. Il contesto storico in cui si inquadra è un campo di concentramento durante la seconda guerra mondiale. Il piccolo pettirosso deciderà di portare con sé questa nuova amica dal nastro azzurro tra i capelli, perché la Shoah e i campi di concentramento sono cosa troppo crudele per una bambina. Età consigliata: 10 anni in su.

Per la Giornata del Ricordo, il 10 febbraio, in programma una lettura/spettacolo con pianoforte, in streaming su YouTube, anche qui solo per chi chiede di iscriversi. Protagonista Carlo Colombo, musicista autore e pianista trevigiano. Il titolo è “Mili muoi (amore mio)”. Racconta storie di fughe via mare e via terra, cantando canzoni d’epoca e canzoni originali scritte appositamente per questo spettacolo. Le testimonianze sono tutte dirette e acquisite sin dall’infanzia dai nonni e quando dagli anni ’70 in
poi l’autore ritornò regolarmente con i genitori nelle terre di origine. Lo spettacolo parlerà di Nori, di Livia, di Tina, donne che aiutate dai loro uomini hanno ricostruito la propria vita lontano dalla terra di nascita a seguito di rocambolesche fughe.

C’è poi “Progetto sottocoperta”. «Aderiamo alla terza edizione dell’iniziativa», dice Fontana, «che comprende 4 letture in streaming, 3
per bambini nelle date del 21, 28 febbraio e 7 marzo (tutte domeniche ore 18.30) e una per adulti il giorno della festa della donna 8 marzo, alla sera».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d