Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Sabato 23 cielo coperto e diffuse precipitazioni

Limite della neve sugli 800/1000 metri sulle Dolomiti e 900/1100 metri sulle Prealpi, localmente più basso in caso di fenomeni forti nelle valli più chiuse (600/700 metri).

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per sabato 23 gennaio maltempo tra la notte e il mattino, con cielo coperto e diffuse precipitazioni, e al pomeriggio la permanenza di una certa perturbabilità. Il contesto termico sarà più fresco per l’ingresso di aria fredda in quota. Probabilità molto alta (90/100%) nella notte e al mattino per precipitazioni diffuse di moderata intensità, localmente forti, precipitazioni che continueranno fino nel tardo pomeriggio/prima serata (70/80%). Limite della neve sugli 800/1000 metri sulle Dolomiti e 900/1100 metri sulle Prealpi, localmente più basso in caso di fenomeni forti nelle valli più chiuse (600/700 metri). Gli apporti complessivi tra venerdì pomeriggio e sabato saranno mediamente di 40/50 mm, localmente di 60/90 mm sulle Prealpi e su alcuni settori delle Dolomiti meridionali (Agordino e Val di Zoldo), con altrettanti cm di neve fresca oltre i 1600/1800 metri, mentre saranno minori sotto tali quote e perlopiù assenti sotto gli 800/900 metri per il contributo della pioggia. Temperature in generale lieve flessione con minime osservate alla sera. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati/tesi da sud nella notte, da est sud-est attenuandosi al mattino, prima di ruotare a nord-est al pomeriggio. Alla sera di nuovo da sud-ovest rafforzandosi.

Domenica 24 residua lieve perturbabilità tra la notte e il mattino con deboli fenomeni. Poi variabilità con attenuazione della nuvolosità e schiarite. Contesto termico più freddo e meno umido, specie dal pomeriggio. Residue debolissime precipitazioni nella notte (40/60%), nevose oltre i 600/800 metri. In giornata generalmente assenti, salvo qualche fiocco portato dal vento sulle cime nel corso della mattinata. Temperature in generale lieve flessione con minime ancora osservate alla sera. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile; in quota moderati/tesi da sud-ovest nella notte, in rotazione da nord-ovest attenuandosi in giornata, prima di rafforzarsi leggermente alla sera.

Lunedì 25 estesa nuvolosità al mattino e non si potrà escludere qualche fiocco fino a bassa quota, anche se il flusso da nord manterrà alcuni fondovalle in ombra orografica (assenza di fenomeni). Con il passare delle ore attenuazione della nuvolosità e rasserenamenti. Temperature in ulteriore sensibile calo. Venti deboli di direzione variabile nelle valli; moderati dai quadranti settentrionali, al pomeriggio in rinforzo fino a tesi sulle vette più alte e sulle dorsali prealpine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d