Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Stato di attenzione per precipitazioni, anche forti, in pianura e in montagna

Allerta per rischio idraulico e idrogeologico. Attesi anche forti venti sia in pianura che sulle zone pedemontane e montane.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale ha emesso oggi, venerdì 22 gennaio, un nuovo bollettino meteo dove si evidenzia lo stato di attenzione per precipitazioni, con conseguente rischio idraulico e idrogeologico, e forti venti sia in pianura che sulle zone pedemontane e montane.

Il bollettino è valido per le piogge, anche abbondanti, con rischio idraulico e idrogeologico, dalle ore 14 di oggi fino alle ore 18 di domani, sabato 23 gennaio; per le nevicate fino alle ore 00.00 di domenica 24 gennaio; per i forti venti, nelle zone costiere e pianura limitrofa, fino a domani mattina, mentre sui rilievi prealpini, fino alle ore 00.00 di domani.

Tra oggi pomeriggio, venerdì 22 gennaio, e domani, è previsto un tempo a tratti perturbato, con importanti precipitazioni, a tratti anche forti. Il bollettino meteo prevede rovesci, specie sulle zone prealpine e pedemontane, abbondanti sulle zone montane (60-100 mm). Si attende un limite della neve intorno ai 1000/1200 metri sulle Dolomiti e a 1300/1600 metri sulle Prealpi, in abbassamento nella mattinata di domani. Dopo una pausa nel pomeriggio di sabato, la neve tornerà a cadere molto debolmente sopra i 700/900 metri nelle prime ore di domenica, prima di esaurirsi del tutto.

A causa delle piogge copiose la Protezione civile raccomanda attenzione per un possibile rischio idraulico e idrogeologico. In particolare il rischio idrogeologico potrebbe interessare la zona del Piave-Pedemontano, mentre il rischio idraulico potrebbe riguardare la zona del Basso Brenta-Bacchiglione e la zona di Livenza, Lemene e Tagliamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d