Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Possibile la qualifica di “Maestro artigiano”

L’Appia a disposizione degli artigiani per l’inoltro delle domande.

La Regione Veneto ha reso pubbliche le procedure e i requisiti necessari per l’attribuzione del titolo di “Maestro artigiano”, che è «colui che, disponendo di un’adeguata e documentata esperienza imprenditoriale aziendale, possiede elevate conoscenze e abilità manageriali e una particolare attitudine alla trasmissione delle competenze». Per fregiarsi del titolo di “Maestro artigiano” è necessario comprovare un’esperienza di almeno dieci anni nel settore di riferimento, oltre a capacità manageriali e attitudine alla trasmissione delle competenze dimostrabile attraverso le attività formative che l’artigiano ha intrapreso, ad esempio ospitando tirocinanti e apprendisti.

«Questo riconoscimento è ricco di significati per gli artigiani e per le imprese artigiane», spiega Cristian Sacchet, vicedirettore dell’Appia. «Prima di tutto si tratta della valorizzazione del sapere prezioso della professionalità artigiana, fatta di abilità, cultura e tradizione, e della capacità di trasmetterla alle nuove generazioni. La legge quadro mira a far emergere la complessa evoluzione in termini di innovazione che stanno attraversando le attività artigiane, mettendo in risalto le competenze dell’imprenditore artigiano in questo contesto, nel quale diventano fondamentali le capacità formative e di coaching. Attraverso questa qualifica, il “Maestro artigiano” potrà anche promuovere la propria impresa, quando riconosciuta “bottega scuola”, fregiandosi del titolo nell’insegna dell’azienda e sul logo aziendale, ed essere inserito in un elenco regionale dedicato. Essere riconosciuto “Maestro artigiano” permetterà inoltre di accedere a interventi regionali di sostegno specifici, le procedure di accesso ai quali ci auguriamo possano essere snelle».

L’Appia ha attivato uno sportello informativo per gli artigiani interessati al fine di accompagnarli nell’elaborazione, nella verifica e nell’invio delle domande e della necessaria documentazione a corredo. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici dell’Appia (Tel. 0437/954411 – appia.belluno@appiacna.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d