Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

La Santa Messa per i giornalisti e gli operatori della comunicazione anche su Facebook

La celebrazione si terrà alle 18.30 di oggi, domenica 24 gennaio, e sarà presieduta dal vescovo Renato Marangoni nella cappella del Centro Giovanni XXIII di Belluno (nella foto un momento della Santa Messa del 2019).

Sarà trasmessa anche in diretta sulla pagina Facebook di Assostampa Belluno e su quella dell’Amico del Popolo la Santa Messa che il vescovo Renato Marangoni presiederà oggi, domenica 24 gennaio, alle ore 18.30, nella cappella del Centro Giovanni XXIII, in occasione della festa di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti e degli operatori della comunicazione.

Nato in Savoia nel 1567 da famiglia nobile, san Francesco di Sales fu avviato alla carriera di avvocato, ma scoprì la vocazione al sacerdozio e venne ordinato nel 1593. Si dedicò alla predicazione e, per essere più efficace, decise di diffondere tra le case alcuni fogli informativi sui temi che gli stavano a cuore. Fu poi inviato a Ginevra, culla del calvinismo, dove si spese nella pastorale e nel dibattito teologico con gli esponenti della Riforma e dove divenne vescovo della città nel 1602. Morì a Lione il 28 dicembre 1622. Oltre che predicatore e comunicatore, il patrono dei giornalisti (ma anche degli autori, degli scrittori e dei sordomuti) fu una guida spirituale che seppe condurre con umiltà e comprensione verso la verità.

All’organizzazione della celebrazione odierna, oltre ad Assostampa Belluno, ha collaborato anche la sezione provinciale dell’Ucsi, Unione cattolica stampa italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d