Belluno °C

venerdì 26 Aprile 2024,

Verso la Zona Bianca, la settimana chiude in ulteriore miglioramento

Il monitoraggio dell'Amico del Popolo. In Zona Bianca non si applicano i Dpcm di contrasto all'epidemia, per entare in Zona Bianca occorre rimanere sotto "soglia 50" per tre settimane.

Siamo a domenica 24, si è conclusa la settimana 18-24 gennaio. Secondo i calcoli dell’Amico del Popolo (basati sui dati di Azienda Zero delle ore 8), l’indicatore dei nuovi positivi al coronavirus ogni 100 mila abitanti, ovvero l’«incidenza», conteggia 153 come dato conclusivo settimanale per il Veneto e 164 per la provincia di Belluno. Ancora un netto calo, dunque, rispetto alla settimana scorsa, come si può vedere nel grafico: Belluno provincia passa da incidenza 224 a incidenza 164 e migliora di oltre il 25%. Lontanissimi, ormai, i preoccupanti valori delle settimane fino a Natale (addirittura incidenza 762 e 625), è evidente che il parziale “lockdown” delle feste ha prodotto importanti risultati di miglioramento.

Nel grafico è indicata in tratteggio la colonna regionale ancora priva di riscontro ufficiale dal governo, venerdì prossimo la Cabina di Regia si pronuncerà e il dato stabilizzato risulterà sicuramente più basso di 153, forse non lontano da 100. L’obiettivo da raggiungere è la “soglia 50” ovvero l’incidenza di 50 nuovi positivi in una settimana ogni 100 mila abitanti a livello regionale: se si resta sotto “soglia 50” per tre settimane la regione entra in Zona Bianca e non vengono applicati i Dpcm di contrasto all’epidemia, perché si considerano sotto controllo i contagi. Sarà per fine febbraio? È possibile, ma serve l’impegno di tutti: mascherine, igiene, evitare gli assembramenti. LG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d