Belluno °C

martedì 7 Maggio 2024,

Cortina 2021: avvio con un messaggio di speranza e rinascita

Lo spettacolo della cerimonia inaugurale, organizzato in collaborazione con Triumph Group International, vedrà tra gli ospiti anche la rocker Gianna Nannini e Francesco Gabbani.

Saranno innanzitutto le Dolomiti ad essere le protagoniste della cerimonia d’apertura dei Campionati del mondo di sci alpino in programma a Cortina d’Ampezzo domenica 7 febbraio e trasmessa alle ore 18 su Rai2, con milioni di spettatori collegati in diretta televisiva da numerosi Paesi. Un racconto immaginifico d’impatto che, in 75 minuti, ripercorrerà la storia del grande sci mondiale e valorizzerà l’unicità dell’Italia, del Veneto e delle Dolomiti.

Lo spettacolo, che darà il via alle due settimane iridate, è organizzato da Fondazione Cortina 2021 in collaborazione con Triumph Group International, agenzia di organizzazione eventi tra le maggiori a livello internazionale, e si svilupperà in una narrazione fatta di luci e di suoni su Cortina d’Ampezzo, patria degli sport invernali sin dai tempi delle Olimpiadi del ’56. Ma sarà il futuro il fil rouge della cerimonia declinato in tutte le sue forme, in un messaggio che vede lo sport, la speranza e la passione come motori per guardare avanti con fiducia.

A fare gli onori di casa sarà la conduttrice Petra Loreggian, voce di Rds, che accompagnerà l’evento alternando le fasi di spettacolo ai momenti istituzionali, come i saluti delle autorità e dei dirigenti Fis, la sfilata delle squadre partecipanti e ll’alzabandiera col Tricolore. Ci sarà anche la cantante Gianna Nannini e artisti quali Francesco Gabbani, Francesco Montanari, Alfa, Andrea Casta, Jacopo Mastrangelo.

La cerimonia – spiegano gli organizzatori – sarà un racconto in cui i valori sportivi sono linfa di crescita e sviluppo di comunità e territori, aprendosi poi agli splendidi paesaggi umani e naturali del Veneto, fino alla grande varietà di ambienti a livello nazionale.

«Con i Mondiali di sci renderemo onore al nostro Paese», ha commentato Alessandro Benetton, presidente di Fondazione Cortina 2021x. «Il 7 febbraio andrà in scena, sotto i riflettori del mondo, l’Italia migliore: quella che sa fare squadra, che sa guardare con fiducia al futuro, che non si spaventa davanti alle difficoltà ma è capace di serrare i ranghi e raggiungere i propri obiettivi. La nostra speranza è che, dall’ineguagliabile scenario della Regina delle Dolomiti, possa giungere in tutto il mondo un messaggio di speranza e di rinascita, fondato sui valori sani e costruttivi dello sport e della montagna».

«La Regina delle Dolomiti oggi vede avverarsi il sogno iridato», ha detto Gianpietro Ghedina, sindaco di Cortina d’Ampezzo. «È un sogno per il quale tutta la nostra comunità ha lavorato instancabilmente, fianco a fianco, superando qualsiasi difficoltà. Dai cittadini alle Istituzioni, ognuno di noi sarà onorato del risultato di questo straordinario evento. Cortina si presenta al mondo come emblema dei valori dello sport e messaggera di speranza; la cerimonia di apertura renderà omaggio al nostro territorio, al Veneto e all’Italia, e saprà stupire con ciò che tutto il mondo ci ammira: la bellezza e la capacità di farne la nostra forza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d