Belluno °C

domenica 19 Maggio 2024,

Cortina 2021, Berton: «Il nostro investimento per il futuro»

La presidente di Confindustria Belluno Dolomiti esorta a usare la vetrina dei Mondiali di sci alpino (con 500 milioni di telespettatori in tutto il mondo) per presentare al mondo le nostre eccellenze.

«Il 7 febbraio si avvicina e tutte le nostre migliori energie dovranno confluire su Cortina. I Mondiali 2021 sono il più importante evento iridato della stagione, il principale investimento che il nostro territorio sta facendo per il suo futuro. Dobbiamo essere doppiamente orgogliosi del traguardo che stiamo raggiungendo, soprattutto in un momento come questo». A dirlo, guardando all’imminente appuntamento mondiale che si terrà a Cortina d’Ampezzo tra il 7 e il 21 febbraio, è Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti e coordinatrice nazionale del Tavolo Sport e Grandi Eventi di Confindustria.

«Non è certo l’evento che avevamo in mente, ma l’effetto vetrina sarà comunque assicurato e farà la differenza non appena ripartiremo dopo questa terribile pandemia. Non dobbiamo dimenticare che 500 milioni di telespettatori in tutto il mondo saranno collegati – attraverso i media – con le nostre Dolomiti. Parte di loro sognerà di raggiungerle non appena questa emergenza sarà limitata e sconfitta. A noi toccherà coltivare quel sogno e tenerci pronti ad accoglierli nel migliore dei modi. Molte località turistiche in Italia e all’estero si stanno preparando per il dopo pandemia, quando con ogni probabilità emergerà tutta la voglia di tornare a viaggiare. Le nostre montagne dovranno essere pronte e sfruttare anche questa vetrina iridata per presentare al mondo tutte le nostre eccellenze ambientali, culturali e produttive».

«I Mondiali di sci di Cortina sono tra i pochi grandi eventi “salvati” negli ultimi mesi: saranno un momento di svago, sport e intrattenimento per i milioni di appassionati. Sono certa che decreteranno Cortina regina della montagna e la lanceranno in vista delle Olimpiadi 2026 consolidando l’immagine di tutta la nostra provincia», ribadisce Berton.

«Dobbiamo stringerci attorno a organizzatori e operatori, in particolare alla Fondazione Cortina 2021 che – con il presidente Alessandro Benetton e l’ad Valerio Giacobbi – hanno già vinto il loro slalom gigante tra mille insidie dialogando con le Istituzioni e creando un grande evento in tempi bui. Viviamo con intensità questi Mondiali e la loro attesa, saranno la base per la nostra ripartenza», la conclusione di Berton. «Per noi imprenditori è doveroso restare fiduciosi. Questi Mondiali sono il migliore modo per guardare al futuro».

1 commento

  • Presentare al Mondo le eccellenze dei Mondiali ed Olimpiadi??
    dopo tutto quello che è stato rovinato e cementificato sulle Tofane e zone vicine ( anche in zona UNESCO) per gare di 15-20 giorni e poi ci sarà l’abbandono, specialmente dopo le Olimpiadi. Solite cattedrali nel deserto ..le Olimpiadi precedenti non hanno insegnato nulla
    Adesso i danni non si vedono perchè c’è la neve che copre…ma l Presidente Berton doveva farsi un giro a Cortina l’estate scorsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d