Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Giorno della Memoria, incontro online col professor Gabrio Forti

L’incontro, organizzato dal Comune di Feltre con il titolo «La disumanità della distanza in una lettura cinematografica dei processi di Norimberga», sarà visibile a partire dalle 20.45 di mercoledì 27 gennaio in diretta sui canali Facebook e YouTube di VisitFeltre.

«La disumanità della distanza in una lettura cinematografica dei processi di Norimberga». E’ questo il titolo dell’incontro online con il professor Gabrio Forti che il Comune di Feltre propone per mercoledì 27 gennaio, in occasione del Giorno Internazionale della Memoria.

La serata prenderà spunto dal film «Vincitori e vinti» (Judgment at Nuremberg), diretto e prodotto nel 1961 da Stanley Kramer con un cast di grandi attori. La pellicola ha per oggetto uno dei così detti “processi secondari” di Norimberga, quello celebrato tra il 5 marzo e il 4 dicembre 1947 a carico di 16 giuristi tedeschi. I capi d’imputazione riguardarono crimini di guerra e crimini contro l’umanità.

La vicenda descritta nel film (e la trattazione che se ne farà durante l’intervento del professor Forti) è incentrata soprattutto sul coinvolgimento di quattro magistrati tedeschi in sperimentazioni e programmi eugenetici e in particolare tratta del “caso Feldenstein”, con l’intento di svelare come da dinamiche di obbedienza ad “autorità” (ivi compresa, oggi, quella dei media) possono provenire, anche in forme mascherate e insidiose, direttive disumane.

Già preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Gabrio Forti è professore ordinario di diritto penale e criminologia, direttore dell’Alta Scuola «Federico Stella» sulla Giustizia Penale e coordinatore della Scuola di Dottorato in Diritto della stessa università. È autore di numerose pubblicazioni. Nel 2018 è stato insignito dall’Ordine degli avvocati di Milano del Sigillo di San Gerolamo, quale riconoscimento per le numerose attività svolte in ambito di formazione e approfondimento delle tematiche della giustizia.

«La chiusura degli istituti superiori e le norme sul contenimento dell’epidemia in atto non ci consentono quest’anno di pensare ai consueti appuntamenti “in presenza”, dedicati in particolar modo ai più giovani per sensibilizzarli ai temi per cui è stato istituito il Giorno della Memoria», sottolinea l’assessore alla Cultura e alla Formazione del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco. «“Avevamo già preparato, tra l’altro, un docufilm che vede protagonisti anche alcuni testimoni locali degli anni delle deportazioni e dell’Olocausto; lo presenteremo ai nostri studenti, ma non solo, appena sarà possibile. Ci pareva però necessario non far passare in sordina questa data, continua Del Bianco: l’incontro con il professor Forti saprà dare sicuramente degli stimoli forti e nuovi alla riflessione su una delle pagine più cupe della nostra storia contemporanea»”.

L’incontro sarà visibile a partire dalle 20.45 di mercoledì 27 gennaio in diretta sui canali Facebook e YouTube di VisitFeltre. Informazione su sito https://www.visitfeltre.info.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d