Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Al via un corso per la digitalizzazione delle pmi dell’occhiale

Un ciclo gratuito di 5 appuntamenti promosso dal Politecnico internazionale dell’occhiale di Certottica, in sinergia con Veneto Lavoro.

L’8 febbraio, alle 14, sarà Elena Donazzan, assessore della Regione del Veneto, a dare il via al primo appuntamento del “Percorso formativo per l’evoluzione digitale nelle pmi dell’occhaleria italiana”, un ciclo gratuito di 5 appuntamenti promosso dal Politecnico internazionale dell’occhiale di Certottica, in sinergia con Veneto Lavoro. «In questo periodo tutti parlano di digitalizzazione delle pmi come componente ineludibile dei programmi di modernizzazione del paese anche in vista dell’impiego virtuoso dei fondi europei», spiegano dallo staff, «per questo il Politecnico internazionale dell’Occhiale intende fertilizzare il terreno in questa direzione con un approccio che pone la sequenza dei temi partendo dalla situazione concreta delle aziende in termini di risorse umane, tecnologiche, formative. L’obiettivo è quello di attivare un processo evolutivo generalizzato di ricomposizione del digital divide nel distretto dell’occhialeria aperto a tutto il sistema dell’occhialeria italiana».

Per comprendere qual è il gap da colmare, basti pensare che da una recente ricerca effettuata su 43 piccole imprese dell’occhialeria nelle province di Belluno e di Treviso risultava che metà di esse non disponevano neppure di un sito. Il digital divide nei processi produttivi, distributivi e comunicativi si è ovviamente aggravato con l’emergenza Covid e rappresenta un punto di svolta epocale. L’obiettivo di questo ciclo di seminari è quello di fornire anche alle imprese più piccole i punti di riferimento per orientarsi nella scelta del software, dei protocolli formativi, degli impianti hardware e delle funzioni con una comparazione rivolta alla riduzione degli oneri.

Il corso, che è gratuito grazie al sostegno di Ebav, Ente Bilaterale dell’Artigianato Veneto e della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Dolomiti, ha il patrocinio di Anfao, Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, Confindustria Belluno Dolomiti e Confartigianato Imprese Belluno. Il primo appuntamento vedrà, dopo l’intervento dell’assessore Donazzan, quelli di Paolo Bastianello, presidente comitato education di Sistema Moda Italia, Stefano Giacomelli, delegato all’innovazione Confindustria Belluno Dolomiti, Mario Pozza, presidente Unioncamere del Veneto, Claudia Scarzanella, presidente Confartigianato Belluno e Giovanni Vitaloni, presidente Anfao, coordinati da Luigino Boito, presidente Certottica – Politecnico internazionale dell’Occhiale. A seguire, Mauro Migliardi, direttore Lab Cyber Security Università di Padova, tratterà il tema “La cyber security tra organizzazione smart del lavoro e interconnessione integrale dell’impresa”.

La brochure dell’intero programma è disponibile sul sito www.certottica.it, mentre, per iscrizioni e informazioni, contattare l’Area Formazione di Certottica (0437 573157 o formazione@certottica.it).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d