Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Affido, l’Usl cerca famiglie per aiutare bimbi e ragazzi in difficoltà. E lancia l’appello per Marco

Nel 2020 nel distretto di Feltre sono stati 37 i giovani e giovanissimi che hanno usufruito di questa forma di sostegno, di cui 31 in affido residenziale e 6 in diurno.

Affido, l’Usl cerca famiglie per aiutare bimbi e ragazzi in difficoltà. Nel 2020 nel distretto di Feltre sono stati 37 i giovani e giovanissimi che hanno usufruito di questa forma di sostegno, di cui 31 in affido residenziale e 6 in diurno. Le famiglie disponibili sono 32: basta fare due conti per capire che, a fronte del bisogno, sono ancora troppo poche. E il Centro Affido di Feltre ha deciso di lanciare un appello diretto, diverso dal solito. Nello specifico, per cercare una famiglia per Marco.

«Sono Marco, ho 14 anni e nella mia famiglia ci sono alcune difficoltà», si legge nell’appello. «Cerco una persona singola, coppia o famiglia che mi possa accogliere per tutta la settimana dal lunedì al venerdì, per frequentare la scuola, aiutarmi a svolgere i compiti e magari darmi la possibilità di fare uno sport o una altra attività extrascolastica. Cerco un clima familiare sereno e tranquillo, perchè nella mia vita ci sono state tante turbolenze. Mi piacerebbe che questa persona o coppia fosse nel territorio feltrino (da Sedico/Borgo Valbelluna fino al Basso Feltrino, includendo anche Arsiè/Lamon/Sovramonte), per poter mantenere i contatti con i miei amici e per poter rientrare a casa dalla mia famiglia nel fine settimana».

«Se pensi di poter essere d’aiuto a Marco o ad altri bambini/ragazzi del Feltrino o se vuoi saperne di più sull’affido familiare, contattaci al numero 0439 883170 e/o via mail a centroaffido.fe@aulss1.veneto.it», precisa il Centro Affido. «Segui la nostra pagina facebook “Se mi Fido, mi Affido” per rimanere sempre aggiornato sull’affido».

L’Ulss ricorda che chiunque può diventare affidatario, non ci sono limiti di età, né sono richiesti requisiti di reddito, titoli di studio o conoscenze particolari. Sono invece necessarie apertura e disponibilità ad accogliere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d