Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Un sostegno agli artisti della provincia di Belluno

L'iniziativa dei giovani under 30 del Comitato d'Intesa con il Fondo Welfare.

Promuovere l’arte e sostenere gli artisti professionisti della provincia di Belluno. È questo l’obiettivo dei giovani volontari del Comitato d’Intesa che si sono riuniti per tale intento, portando avanti il progetto di solidarietà «Happiness is… helping others!», finanziato da Agenzia Nazionale per i Giovani (nell’ambito del programma European Solidarity Corps).

Ma perché proprio gli artisti? «La pandemia da Covid-19 ha portato vari stravolgimenti e una crisi rilevante che ha fortemente debilitato il mondo del lavoro. Il settore della cultura ha sicuramente risentito in maniera significativa delle conseguenze. Basti ricordare la chiusura dei musei, dei teatri e dei cinema e la sospensione di spettacoli dal vivo onde evitare assembramenti e la diffusione della malattia», spiegano gli artefici del progetto.

Proprio al fine di dare un contributo concreto al mondo della cultura, i giovani, in sinergia con il Fondo Welfare Dolomiti della Provincia di Belluno, hanno deciso di aprire un conto corrente specifico al fine di raccogliere donazioni liberali da parte della cittadinanza, che saranno completamente devolute agli artisti professionisti del territorio.

Diverse sono le azioni che i giovani sono pronti a mettere in atto per promuovere l’iniziativa: l’ideazione di un video (pubblicato sulla pagina Facebook del Csv Belluno Treviso), di un podcast (che sarà trasmesso sulle frequenze della digital radio «Belluno Solidarity On Air») e di uno spot radio (che sarà trasmesso, invece, sulle frequenze di Radio Abm). Infine, dal 15 al 28 febbraio è prevista una rubrica dedicata all’arte, ideata dai volontari stessi, partner operativo di progetto, sempre pubblicata sulla pagina Facebook del Csv Belluno Treviso.

Chi volesse supportare la causa, può fare una donazione, sull’iban IT84N0200811910000105892344, specificando la causale «Emergenza Covid19 – Professione spettacolo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d