Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Bando Sport, Sedico dà una mano a 88 famiglie

Le varie fasce di punteggio,e l'ammontare del contributo, sono stati calcolati sulla base dell’Isee e del numero di figli praticanti attività sportive

Sono 88 le famiglie che hanno presentato domanda al bando sport promosso dal Comune di Sedico. Bando che è scaduto a fine dicembre e per cui ora sono in corso di liquidazione i contributi. «Abbiamo aumentato il fondo a disposizione da 6.000 a 7.000 euro, cifra necessaria per far crescere l’aiuto economico previsto per le varie fasce di punteggio calcolato sulla base dell’Isee e del numero di figli praticanti attività sportive», spiega l’assessore Sebastiano Casoni. «Le domande pervenute sono state parecchie, ben 88, per un totale di 6.410 euro. Visto il periodo difficile che stiamo vivendo, si è deciso di accorciare il più possibile il tempo che intercorre tra la pubblicazione del bando e l’erogazione dei contributi».

La pratica sportiva rischia di essere pregiudicata dalla sospensione di parte delle attività produttive che sta incidendo negativamente sul reddito delle famiglie e sulle associazioni sportive stesse, che traggono dalle quote d’iscrizione ai corsi o ai campionati dilettantistici la maggior parte delle risorse per il loro sostentamento. «Tutti ci stiamo rendendo conto delle funzioni importanti rivestite dallo sport, anche e soprattutto per i più giovani», dice ancora Casoni. «Per andare incontro in modo ancora più incisivo ai bisogni della famiglie stiamo pensando di apportare una modifica al prossimo bando: anziché erogare i contributi come rimborso, pensiamo di garantire il sostegno economico prima dell’inizio della stagione sportiva, così da incentivare i genitori a iscrivere i propri figli alle attività portate avanti dalle diverse associazioni».

Martina Reolon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d