Belluno °C

sabato 20 Aprile 2024,

Mondiali di sci, domani l’ultimo slalom e la cerimonia di chiusura

Lo spettacolo – come suggerisce il nome della cerimonia “From Ski to the Sky” – sarà volto ad amalgamare il cielo e lo sci, attraverso le esibizioni di performer e atleti.

Dopo due settimane di gare i Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo stanno volgendo al termine. A suggellare la conclusione di quindici giornate iridate sarà domani, domenica 21 febbraio, la disputa dello slalom speciale maschile (prima manche alle 10 e seconda alle 13.30) e la cerimonia di chiusura denominata “From Ski to the Sky” in programma subito dopo la premiazione degli atleti e organizzata da Fondazione Cortina 2021 in collaborazione con Triumph Group International.

Dal centro abitato di Cortina il palco prenderà metaforicamente forma sulle piste ampezzane, illuminate dalla luce naturale del pomeriggio. Lo spettacolo – come suggerisce il nome della cerimonia – sarà volto ad amalgamare il cielo e lo sci, attraverso le esibizioni di performer e atleti, forze armate e dell’ordine, che scenderanno sul tracciato del Druscié A esibendosi in pendenza. Le Truppe Alpine saluteranno i Mondiali con la fanfara della Brigata alpina Julia e i paracadutisti del Centro Sportivo Esercito, mentre i Carabinieri si lanceranno con la bandiera FIS.

A segnare anche visibilmente la conclusione della rassegna iridata nella Regina delle Dolomiti sarà l’ammainabandiera del Tricolore (eseguito da Polizia di Stato e Guardia di Finanza) e dello stendardo FIS (da Carabinieri e Alpini): quest’ultimo sarà poi consegnato alla delegazione del Comitato organizzatore dei Mondiali di Courchevel-Méribel 2023.

La cerimonia prevede anche la partecipazione dello speedrider Armin Senoner e di un inedito Giorgio Rocca che si esibirà in una performance spettacolare, ricca di effetti speciali. Il commentatore delle gare di Cortina 2021, Zoran Filicic, indosserà gli abiti dell’attore, mentre i volontari avranno l’onore di rappresentare i 70 Paesi che hanno preso parte a questi Mondiali.

«Saluteremo Cortina 2021 con una cerimonia sobria ed elegante», ha detto Valerio Giacobbi, amministratore delegato di Fondazione Cortina 2021. «Abbiamo saputo regalare momenti di grande spettacolo agonistico, indicando nei valori dello sport, del rispetto e del fair play la fiducia in una ripartenza che sappia premiare il merito senza tuttavia lasciare indietro nessuno: è questo l’auspicio che la Regina delle Dolomiti vuole lasciare all’Italia e al mondo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d