Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

I Mondiali di sci chiusi con un oro norvegese nello slalom maschile

L’Austria al primo posto nel medagliere per nazioni davanti a Svizzera e Francia (Pentaphoto).

I Mondiali di sci alpino di Cortina d’Ampezzo si sono chiusi oggi con lo slalom maschile che ha regalato grandi emozioni e un podio particolare: i primi tre atleti infatti non erano mai andati a medaglia in una gara iridata di slalom. Tanta Norvegia sul podio. Il titolo è andato a Sebastian Foss-Solevaag che dopo la prima manche era terzo. Medaglia di bronzo per un altro norvegese: Henrik Kristoffersen, grande interprete dello slalom e del gigante, che centra la seconda medaglia della carriera. Sesto al termine della frazione iniziale, ha chiuso terzo con 46/100 di ritardo dal connazionale Foss-Solevaag.

La medaglia d’argento è andata all’austriaco Adrian Pertl che aveva vinto la prima manche e che al termine della seconda è arrivato a 21/100 dal vincitore. Fuori dai giochi i favoriti Marco Schwarz e Manuel Feller e quarto posto per l’italiano Alex Vinatzer, secondo al termine della prima manche, che ha chiuso a 1”20 dal titolo mondiale.

A Cortina i titoli delle gare maschili sono stati vinti da Vincent Kriechmayr (discesa e superG), Mathieu Faivre (gigante e parallelo), Marco Schwarz (combinata alpina) e in ultimo da Sebastien Foss-Solevaag (slalom).

L’Austria è la prima nazione nel medagliere con otto medaglie complessive, 5 d’oro, 1 d’argento e 2 di bronzo. Secondo posto per la Svizzera con 9 medaglie (3 – 1 – 5) e terza la Francia con 5 medaglie (2 – 1 – 2).

Cortina d’Ampezzo ora passa il testimone a Courchevel-Méribel, che organizzerà i 47° Campionati Mondiali di sci alpino nel febbraio del 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d