Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Nuovi parcheggi pubblici a Lamon, la Provincia dà l’ok alla variante urbanistica

Previsti la risistemazione e l’ampliamento di un’area nei pressi dell’ex pasticceria “Lo Scrigno”, già destinata a parcheggio, per la realizzazione di 14 posti auto; e la realizzazione 6 stalli ex novo in prossimità della ex Chiesa di San Daniele.

La Provincia di Belluno ha concluso l’iter per l’approvazione della realizzazione di nuovi parcheggi pubblici in centro a Lamon. La variante parziale al Prg del Comune sarà portata in approvazione dal consiglio provinciale domani, martedì 23 febbraio, in anticipo rispetto ai termini previsti che sarebbero scaduti il 14 marzo prossimo. Il progetto è relativo alla realizzazione di due parcheggi pubblici contigui a via Roma, nel centro di Lamon. In particolare, sono previsti la risistemazione e l’ampliamento di un’area nei pressi dell’ex pasticceria “Lo Scrigno”, già destinata a parcheggio, per la realizzazione di 14 posti auto; e la realizzazione 6 stalli ex novo in prossimità della ex Chiesa di San Daniele (in questo caso, ampliando la sede stradale con uno sbalzo su un terreno a prato per il quale si prevede il cambio di zonizzazione).

Gli interventi oggetto di variante parziale ricadono nella zona di rispetto di un bene vincolato, la chiesa di San Daniele, e pertanto richiedono l’approvazione provinciale ai sensi della legge regionale 61/1985, che prevede che le varianti parziali che interessano aree circostanti gli edifici vincolati seguano la procedura di approvazione del piano originario.

«Gli interventi non incidono sul dimensionamento del Piano e sono compatibili con quanto disposto dalla legge regionale 14/2017 sul consumo di suolo; si tratta infatti di opere pubbliche ricadenti in ambiti di urbanizzazione consolidata», spiega il consigliere provinciale delegato alla urbanistica, Paolo Vendramini. «I lavori sono localizzati nel centro storico di Lamon, individuato come “di grande interesse” dal Ptcp, che prevede fra l’altro che i Comuni provvedano alla previsione per i centri storici di grande interesse e notevole importanza un adeguato sistema di accesso veicolare e di sosta. La variante quindi propone un intervento volto a migliorare la dotazione di servizi pubblici nell’ambito comunale».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d