Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Disturbi alimentari, «Nessuno si salva da solo»

Convegno online sabato 13 marzo promosso dal Coordinamento nazionale disturbi alimentari di cui è parte l’associazione bellunese Margherita Fenice.

I disturbi alimentari al centro del convegno «Nessuno si salva da solo», promosso in modalità online per sabato 13 marzo dal Coordinamento nazionale disturbi alimentari (Dca) di cui fa parte anche l’associazione Margherita Fenice in rappresentanza del territorio bellunese.

Il convegno sarà l’occasione per presentare la nuova guida «Abbi cura di te – l’ABC dei disturbi alimentari», rivolta soprattutto ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta al fine di favorire la loro inclusione nella rete di prevenzione e cura di questi disturbi tanto complessi.

«Per raggiungere questo obiettivo è necessario il pieno coinvolgimento di tutte le figure utili per intercettare la malattia e giungere ad una diagnosi precoce per il pronto invio ai centri di cura multidisciplinari del territorio», commentano all’unisono Maddalena Cappelletto, presidente del Dca, e Luisa Ciprian, presidente di Margherita Fenice.

Il programma prevede diversi interventi; tra i principali quello di apertura dal titolo «L’ABC dei Dca, un supporto per medici di medicina generale e pediatri di libera scelta: il ruolo delle associazioni e dei familiari». Tre le sessioni di approfondimento: «Disturbi alimentari, cosa sono e come riconoscerli», «I disturbi in età evolutiva e il compito per medici e pediatri»; infine, una tavola rotonda con relatori e associazioni con spazio a domande e risposte.

L’iscrizione è gratuita online (entro il 9 marzo per gli operatori richiedenti crediti) su
https://www.performat.it/convegni-ecm/convegnonazionaleda/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d