Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Seren, finanziati i progetti per l’adeguamento sismico di scuola e municipio

Il sindaco Dario Scopel: «Ora confidiamo di trovare presto le risorse per i lavori».

Buone notizie per il programma di interventi strutturali che riguardano il patrimonio edilizio del Comune di Seren del Grappa perché, con fondi statali, sono stati interamente finanziati i progetti esecutivi relativi all’adeguamento sismico e all’efficientamento energetico del plesso scolastico di Seren (163 mila euro) e al miglioramento sismico e alla ristrutturazione edilizia del municipio (19 mila euro).

«Stiamo parlando di due edifici-cardine per la comunità serenese», commenta il sindaco Dario Scopel. «Il plesso scolastico, in particolare, rappresenta per l’Amministrazione una priorità assoluta, sia in termini di sicurezza – visto che ospita i nostri ragazzi – sia per le prospettive di utilizzo a vantaggio di tutta la collettività».

Ma non c’è tempo però per festeggiare l’ottenimento di questi finanziamenti, spiega il sindaco, perché «è fondamentale reperire quanto prima anche le risorse utili ad eseguire i lavori; si tratta infatti di due interventi corposi, per i quali serviranno complessivamente quasi 3 milioni di euro (2 milioni per la scuola e circa 800 mila euro per il municipio). Dobbiamo assolutamente ridurre al massimo i tempi tra l’approvazione del progetto esecutivo e l’inizio del cantiere, pena il rischio che magari cambino le normative di riferimento, vanificando, almeno parzialmente, anche il lavoro fatto in fase di progettazione. Per questo sarebbero necessarie delle norme che consentano di velocizzare l’iter e di dare seguito a tutte le iniziative che hanno già terminato la fase “sulla carta”».

«Ad ogni modo», conclude Scopel, «l’Amministrazione è già al lavoro per vagliare tutte le strade possibili al fine di trovare i finanziamenti necessari. Scuola e municipio sono due edifici fondamentali per progettare e sostenere il futuro della nostra comunità; ci adopereremo in ogni modo utile perché i cantieri partano quanto prima».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d