Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Veneto Agricoltura a supporto dei piccoli produttori caseari bellunesi

Il servizio tecnico messo a punto dall’Agenzia regionale rappresenta un importante contributo alle necessità di consulenza delle piccole realtà casearie della provincia.

L’attività di trasformazione casearia nelle aree di montagna, legata soprattutto alle piccole realtà produttive, rappresenta un importante contributo al presidio del territorio, nonché alla salvaguardia e alla trasmissione di saperi e sapori tradizionali. Essere al passo con l’evoluzione tecnologica, ottemperare alle richieste del mercato, mantenere un alto livello di qualità e rispondere alle giuste esigenze di sicurezza alimentare richiede da parte del produttore un aggiornamento costante che non sempre riesce a sostenere.

Su questo fronte i piccoli caseifici cooperativi, i caseifici aziendali e le malghe della montagna bellunese possono contare su uno strategico supporto tecnico offerto da Veneto Agricoltura tramite il proprio Istituto per la qualità e le tecnologie agroalimentari di Thiene (Vicenza). Nello specifico, il servizio riguarda il supporto tecnologico alle lavorazioni casearie per dare uniformità alle produzioni e al tempo stesso assicurare le caratteristiche di tipicità dei prodotti; un servizio di assistenza per adempiere agli obblighi igienico-sanitari previsti dalla legislazione in materia di sicurezza alimentare, anche mediante l’implementazione di manuali di autocontrollo per la verifica di strutture, impianti, materie prime e prodotti finiti; infine il campionamento per il controllo dei punti critici previsto dal sistema HACCP e la verifica organolettica dei prodotti ottenuti.

Per quest’ultima attività intervengono a supporto i laboratori dell’Istituto di Thiene, che analizzano i campioni raccolti dal punto di vista chimico e microbiologico e valutano le caratteristiche sensoriali dei formaggi. Viene anche fornita assistenza all’azienda in caso di audit igienico-sanitario da parte del servizio veterinario.
Per ulteriori informazioni: istituto.thiene@venetoagricoltura.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d