Belluno °C

giovedì 18 Aprile 2024,

Fedaia, Pordoi, Giau e Cortina per la tappa regina del Giro d’Italia

Il 24 maggio i corridori partiranno da Sacile e arriveranno in Ampezzo, entrando in provincia di Belluno attraverso il Cansiglio.

È stato presentato ieri, mercoledì 24 febbraio, il Giro d’Italia di ciclismo 2021 che scatterà sabato 8 maggio da Torino e si concluderà domenica 30 maggio dopo 21 tappe e 3.450 km. Lunedì 24 maggio grande protagonista della corsa rosa sarà Cortina d’Ampezzo dove si concluderà una delle tappe più spettacolari che prenderà il via da Sacile, in Friuli, e terminerà in Ampezzo dopo 212 chilometri e 5.700 metri di dislivello.

Giunti in provincia di Belluno dall’altopiano del Cansiglio, i corridori punteranno verso l’Agordino che percorreranno fino al passo Fedaia, sotto la Marmolada. Scenderanno poi in Val di Fassa, a Canazei, per salire poi al passo Pordoi, che sarà anche la Cima Coppi del Giro 2021. Scenderanno quindi ad Arabba, e affronteranno poi il passo Giau dal quale percorreranno in picchiata gli ultimi 15 km verso il traguardo di Cortina. Il direttore del Giro, Mauro Vegni, l’ha definita «La tappa regina di quest’anno».

Soddisfatto il sindaco Gianpietro Ghedina per la nuova possibilità, dopo i Mondiali di sci, di proporre a un grande pubblico l’immagine della Conca d’Ampezzo e di farla apprezzare non solo per la neve, ma anche per le opportunità che offre nella bella stagione.

Da segnalare che durante la presentazione del percorso del Giro d’Italia è stato proposto anche un servizio curato da un giornalista impegnato le scorse settimane ai Mondiali di sci che ha proposto ancora una volta immagini spettacolari di Cortina, celebrandone la bellezza e anche la tradizione sportiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d