Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

La web radio «Belluno Solidarity on air» cerca nuovi volontari

Promossa dal Comitato d’Intesa di Belluno, l’emittente ha la sua sede presso la Casa delle Associazioni di via del Piave 5 a Belluno.

Un appello ai giovani dai giovani. «Belluno Solidarity on air», web radio decollata nel settembre scorso, protagonista di tante interviste in formato podcast realizzate sui temi più svariati, punta ad allargare il team dei suoi giovani volontari. Promossa dal Comitato d’Intesa di Belluno, la radio è realizzata grazie ai fondi messi a disposizione da Agenzia Nazionale per i Giovani attraverso il bando per la realizzazione del network delle radio digitali; la sede è ospitata presso la Casa delle Associazioni di via del Piave 5 a Belluno.

«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti finora», affermano le promotrici Ariela Shatku e Laura De Riz. «Il progetto ha dato opportunità a 19 giovani under 30, residenti nel Bellunese e di background diversi, tutti alle prime armi con il mondo della comunicazione radio, di fare gruppo in sinergia, impegnandosi con l’utilizzo di strumenti digitali nella realizzazione delle interviste, dando voce ai giovani del territorio».

Le interviste toccano diversi argomenti di attualità come ambiente, giovani, arte, società, ma soprattutto volontariato e solidarietà, dando voce a volontari, rappresentanti di associazioni, giovani impegnati in progetti di servizio civile o di volontariato locale e all’estero che, grazie alla loro esperienza di cittadinanza attiva, possono essere fonte d’ispirazione per altri. Un’attenzione speciale è stata riservata inoltre ai programmi «Erasmus Plus» e «Corpo europeo di solidarietà», iniziative nazionali bandite da Agenzia Nazionale per i Giovani, attraverso le testimonianze di chi ha già fatto queste esperienze.

«I 36 podcast realizzati finora si possono ascoltare in qualsiasi momento nel sito csvbelluno.it e nella pagina Facebook del progetto, ANG in Radio #piùdiprima Belluno Solidarity on Air», spiega Giulia Francescon, componente del team. Ora, il team si apre ad accogliere nuovi giovani desiderosi di proporre nuovi contenuti, rubriche inedite, anche su temi non affrontati: per farlo è sufficiente scrivere a europa@csvbelluno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d