Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Sp 2 Valle del Mis, al momento non ci sono le condizioni di sicurezza per riaprire a senso unico alternato

Il consigliere Luchetta assicura comunque che «la Provincia ha già reperito le risorse e confermato l’impegno a portare avanti l’operazione. Veneto Strade sta facendo la sua parte, per quanto riguarda la progettazione. Ora ci serve tutta la documentazione necessaria per mandare avanti la procedura».

«Stiamo lavorando per la riapertura il prima possibile della strada provinciale 2 della Valle del Mis. La Provincia ha già reperito le risorse e confermato l’impegno a portare avanti l’operazione. Veneto Strade sta facendo la sua parte, per quanto riguarda la progettazione. Ora ci serve tutta la documentazione necessaria per mandare avanti la procedura». Così in una nota il consigliere provinciale delegato alle infrastrutture Fabio Luchetta, a seguito della richiesta da parte dei residenti di Ren e Coltamai (Gosaldo) sui tempi di riapertura della Sp 2, franata in alcuni punti durante gli eventi meteo di inizio dicembre 2020.

In particolare, sono stati richiesti da Veneto Strade alla Provincia di Belluno due interventi di ripristino in somma urgenza: uno al km 23+420 di 366mila euro; e un altro tra le progressive km 17+500 e km 18+500 per 650mila euro. «Al momento non ci sono le condizioni di sicurezza tali da garantire una riapertura a senso unico alternato della strada – continua il consigliere Luchetta -. Per quanto riguarda gli interventi di ripristino, è volontà della Provincia arrivare a una soluzione definitiva del problema, e proprio per questo abbiamo individuato i canali di finanziamento. Martedì scorso abbiamo avuto un incontro con Veneto Strade proprio per definire gli ultimi passaggi relativi all’operazione. Alla luce di ciò, non appena ci arriveranno gli elaborati progettuali e i verbali di somma urgenza, li approveremo, in modo da consentire l’avvio effettivo dei lavori sul territorio».

«Siamo consapevoli del disagio che stanno affrontando i residenti delle frazioni servite dalla strada del Mis – conclude il consigliere Luchetta -. La Provincia non dimentica nessuna strada, e ha in particolare considerazioni la viabilità a servizio delle aree più marginali del territorio. Proprio per questo abbiamo impegnato quasi 1 milione di euro anche sulla Sp3, tra Agordo e Gosaldo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d