Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Vaccini anti Covid, tra il 2 e il 6 marzo tocca a oncologici e trapiantati

Sono inoltre in convocazione tramite lettera i nati nel 1939 e a marzo, in 12 sedute, sarà la volta delle forze dell'ordine.

Vaccini anti Covid, tocca ai nati nel 1939, agli oncologici, alle persone trapiantate e a chi lavora nei servizi essenziali. L’Ulss 1 Dolomiti fa il punto sull’andamento della campagna. Ad oggi sono state somministrate circa 16.300 dosi, di cui 9.800 prime dosi e 6.500 seconde dosi. Ed ecco i prossimi passi.

Anziani. Sono in partenza le convocazioni tramite lettera dei nati nel 1939 che saranno vaccinati nelle 4 sedi dei centri vaccinali pubblici drive-in di Belluno, Feltre, Tai e Agordo entro fine marzo. Per le persone con particolari situazioni di “immobilità” è possibile richiedere la vaccinazione a domicilio alla mail vaccinazioni.covid@aulss1.veneto.it

Per i nati nel 1941, convocati sempre tramite lettera, le giornate fissate sono quelle di sabato 27 e domenica 28 febbraio a Belluno, all’ospedale San Martino. Per chi non potesse recarsi nel capoluogo le giornate di recupero – da richiedere alla mail indicata sopra – sono lunedì 15 marzo a Tai di Cadore, martedì 16 marzo ad Agordo; mercoledì 17 marzo a Feltre.

Per i nati nel 1940 le date sono domenica 14 marzo a Belluno e Feltre, lunedì 15 marzo a Tai e martedì 16 marzo ad Agordo.

Persone fragili. Le vaccinazioni delle persone con terapia oncologica immunosoppressiva in corso e le persone trapiantate o in attesa di trapianto (circa 1.500 soggetti) saranno eseguite tra il 2 e il 6 marzo con appuntamenti fissati dai Servizi specialistici ospedalieri di riferimento. A Belluno le vaccinazioni si effettueranno di regola in modalità drive-in, a Feltre all’interno dell’ospedale in un grande spazio attrezzato. Saranno utilizzati il vaccino Pfizer o il Moderna.

Servizi essenziali, forze dell’ordine e Vigili del fuoco. In esito a un incontro con il prefetto di Belluno, avvenuto oggi, giovedì 25 febbraio, è stata definita la modalità di chiamata alla vaccinazione di Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di finanza e Vigili del fuoco, oltre 1.000 persone. Le vaccinazioni saranno effettuate in modalità drive-in all’ospedale San Martino con convocazioni di gruppi di 90 persone al giorno tra le 14 e le 15.30 in 12 date del mese di marzo. Sarà somministrato il vaccino Astrazeneca. A margine dell’incontro con il prefetto sono stata anche valutata la convocazione a breve della Polizia Locale, da definire nel dettaglio. Oggi e domani sono in corso le vaccinazioni del personale dell’amministrazione della Giustizia (Tribunale, Procura) al drive-in di Belluno (circa 100 persone).

Personale della scuola. Dopo la prima tornata di vaccinazione del 21-22-23 febbraio in cui sono state vaccinate oltre 1.200 persone, è stato fissato per il 18-19 e 20 marzo il recupero della vaccinazione di chi aveva aderito alla prima chiamata ma non era stato convocato e della fascia d’età 55-65 anni, per la quale l’ultima circolare del Ministero della Salute estende l’indicazione alla somministrazione del vaccino Astrazeneca. A tutte le persone non ancora vaccinate è stata richiesta una registrazione a un nuovo link dedicato inviato nel pomeriggio di oggi per ragioni di correttezza informativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d