Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Covid, in 22 Comuni bellunesi incidenza oltre il 250

Quando viene superata la soglia di 250 casi ogni 100 mila abitanti la settimana le Regioni possono disporre (anche a livello comunale) il passaggio delle scuole alla didattica a distanza al 100%, ma anche il passaggio alla Zona rossa.

La Regione Veneto ha reso noto questo pomeriggio il tasso di incidenza settimanale per 100 mila abitanti dei contagi da Covid 19 nei distretti sanitari del Veneto. Al momento sono 4 i distretti che superano la soglia di 250 casi, soglia oltre la quale le Regioni possono disporre (anche a livello comunale) il passaggio delle scuole alla didattica a distanza (dad) al 100%, ma anche il passaggio alla Zona rossa.

In Veneto sono 4 i distretti sanitari che superano quota 250: nell’Ulss 2 Marca Trevigiana quello di Asolo con 268,51, nell’Ulss 6 Euganea quello di Padova–Terme–Colli con 266,77 e quello dell’Alta Padovana con 272,12 e il distretto unico dell’Ulss Veneto Orientale con 302,20. Per questi la Regione disporrà nei prossimi giorni la didattica a distanza, probabilmente a partire dalla seconda media (vengono invece esclusi, almeno per il momento, interventi a livello comunale per non penalizzare le realtà più piccole).

L’incidenza settimanale per i singoli Comuni è stata calcolata su 100 mila abitanti.

Al quinto posto per tasso di incidenza, con un valore appena sotto alla soglia di 250 (248,52) si colloca il distretto di Belluno dell’Ulss 1 Dolomiti che comprende la parte settentrionale della provincia: la Valbelluna da Limana e Belluno in su, l’Alpago, Zoldo, il Cadore, il Comelico, Cortina, l’Agordino.

Molto più basso (112,11) il valore registrato nel distretto di Feltre che comprende la parte restante della provincia: solo in altri due casi (a Mirano-Dolo con 101,03 e a Venezia con 103,89) sono stati registrati valori inferiori tra i 23 distretti del Veneto.

Considerando l’Ulss 1 Dolomiti nel suo insieme (distretto di Belluno + distretto di Feltre) l’incidenza è di 193,1.

Sempre oggi pomeriggio l’Ulss Dolomiti ha diffuso i dati dell’incidenza dei contagi a livello comunale (vedi la cartina sopra) evidenziando che 9 Comuni sono oltre quota 500 (Falcade, Vallada, Cibiana, Valle di Cadore, Perarolo, Pieve di Cadore, Calalzo, San Nicolò e Comelico Superiore). Altri 13 Comuni hanno un’incidenza tra 251 e 500: Tambre, Canale d’Agordo, Cencenighe, Livinallongo, Selva di Cadore, Cortina, San Vito, Borca, Ospitale, Domegge, Vigo, Santo Stefano, San Pietro.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d