Belluno °C

giovedì 28 Marzo 2024,

Le Dolomiti Unesco protagoniste alla mostra dell’Artigianato

Comune e Fondazione siglano un accordo per la promozione del Patrimonio naturale montano.

La 35.ma edizione della Mostra dell’Artigianato artistico della città di Feltre avrà un protagonista in più. Sono le Dolomiti che, grazie ad un accordo tra il Comune di Feltre e la Fondazione Dolomiti Unesco, entreranno a pieno titolo nel programma della manifestazione, tradizionalmente collocata nell’ultimo fine settimana del mese di giugno.

La decisione va di pari passo con l’impegno dell’Amministrazione a promuovere uno sviluppo turistico improntato sulle dinamiche del turismo sostenibile con una azione che si dispieghi seguendo due direttrici: il potenziamento dei servizi turistici interni alla città e l’avviamento di reti di collaborazioni con altri enti ed istituzioni esterne prendendo a riferimento un territorio di più ampio raggio rispetto ai confini comunali. E questo ancor più oggi, alla luce della necessità di sostenere e promuovere in modo deciso la ripresa delle iniziative e delle manifestazioni sul territorio, in uscita dal difficile periodo dettato dall’emergenza sanitaria.

Sulla base dell’accordo che verrà sottoscritto, la Fondazione concorrerà alla spesa di organizzazione degli eventi con un contributo pari a 10 mila euro, favorendo la messa a disposizione di tutti gli elementi necessari al compimento delle attività e promuovendo gli eventi della Mostra attraverso i propri canali di comunicazione. Il Comune di Feltre, dal canto suo, definirà la programmazione degli eventi della Rassegna con la Fondazione in relazione alle iniziative specificatamente dedicate alle Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco, curando l’organizzazione delle iniziative concordate con la Fondazione ed attinenti al Patrimonio (es. conferenze tematiche, presentazione di testimonianze editoriali e cinematografiche, installazioni, mostre ed esposizioni, incontri di discussione e confronto).

«La sinergia con la Fondazione Dolomiti Unesco rappresenta un altro tassello di primaria importanza lungo il percorso di valorizzazione a 360 gradi della città e del suo territorio che abbiamo intrapreso da alcuni anni», sottolineano l’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco e il presidente della mostra dell’Artigianato Luciano Gesiot, «altrettanto significativo è il fatto che la collaborazione trovi il suo punto di partenza nella Mostra dell’Artigianato, una delle manifestazioni-cardine del programma feltrino che rappresenta un’autentica vetrina delle nostre bellezze e del nostro “fare” in tutto il Veneto, ma non solo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d