Belluno °C

martedì 16 Aprile 2024,

Its Academy del Veneto, dal 10 marzo web show «ITS My Future»

Il 22 marzo iniziano gli Open days.

Oggi, mercoledì 10 marzo, le sette Its Academy del Veneto avviano le attività di orientamento dei 55 percorsi formativi post diploma che in media permettono all’86% degli studenti una occupazione lavorativa a distanza di un anno dal termine del percorso. Lo annuncia lo staff del corso Its Academy per Eyewear Product Manager di Longarone, che fa capo a Certottica.

Gli Its, Istituti Tecnici Superiori, sono finanziati dal Ministero dell’Istruzione e dalla Regione Veneto attraverso il Fondo Sociale Europeo. Si tratta di corsi biennali, ai quali i giovani possono accedere dopo il diploma di scuola superiore e offrono una specializzazione tecnica, richiesta dalle imprese italiane ed europee. Il diploma di 5° livello, rilasciato dal Ministero dell’Istruzione alla fine dei corsi, è riconosciuto in Europa.

Nel mese di marzo sono in programma cinque appuntamenti, che mostreranno l’offerta formativa di tutte e sette le Academy. I giovani potranno non solo ascoltare, ma anche interagire per progettare al meglio il loro futuro nei settori della meccatronica, della moda, dell’agroalimentare, della logistica e dei trasporti, del turismo, della bioedilizia e delle nuove tecnologie informatiche. Gli ultimi due spettacoli si svolgeranno il 14 e il 20 aprile.

Le scuole, i docenti, gli studenti delle scuole secondarie superiori del Veneto possono iscriversi direttamente cliccando sui link che trovano scorrendo la home page del sito itsacademy-veneto.com, ma anche su Instagram e Facebook.

Saranno spettacoli digitali di orientamento che – attraverso sketch, animazioni multimediali, video clip – racconteranno alle ragazze e ai ragazzi che stanno scegliendo il proprio percorso post diploma il modello formativo Its e i loro corsi co-progettati con le imprese che ospitano gli studenti in stage per almeno il 30% delle ore formative. Saranno intervistati studenti, ex studenti, docenti che per il 70% provengono dal mondo del lavoro, e imprenditori per offrire una visione a 360 gradi delle potenzialità dei percorsi di alta formazione tecnica.

I docenti possono trovare ulteriori informazioni anche sul sito internet dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto: https://istruzioneveneto.gov.it/20210226_9735/ o scrivere a info@itsacademy-veneto.com.

Il 22 marzo inizieranno anche gli “Open days” delle singole Academy. Cinque appuntamenti, per conoscere più in dettaglio i corsi di ciascun Istituto Tecnico Superiore. I link per il collegamento sono già pubblicati sul sito www.itsacademy-veneto.com o sui siti delle singole Academy.

D.F.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d