Belluno °C

lunedì 6 Maggio 2024,

Vaccini, prenotazioni anche online per chi ha più di 80 anni

Al momento sono state programmate alcune date, definite sulla base delle disponibilità di vaccino, nelle sedi vaccinali di Belluno-Ospedale, Feltre-Marangoni, Tai di Cadore-Piazzale Dolomiti e Agordo-Piazzale Tamonich.

Pur in una fase di incertezza relativa alle forniture di vaccino, l’Ulss Dolomiti mantiene attiva l’offerta vaccinale a favore delle persone con più di 80 anni. Il blocco di AstraZeneca non ferma dunque la campagna vaccinale con i sieri di Pfizer e Moderna. Per favorire l’accesso alla vaccinazione, è stato attivata la prenotazione online, riservata alle persone over 80 dal sito www.aulss1.veneto.it: la prima immagine che appare è un grande riquadro rosa con la scritta “Prenota on line il tuo vaccino anti Covid. Per persone con più di 80 anni”. Cliccando su questo riquadro rosa si accede a una schermata con le istruzioni per la prenotazione. Scorrendo poi in basso la pagina, appena dopo le istruzioni, si trova un primo riquadro con il disegno di un calendario e la scritta “Ricerca disponibilità e prenota”: è qui che bisogna cliccare per prenotare il vaccino.

Al momento sono state programmate alcune date, definite sulla base delle disponibilità di vaccino, nelle sedi vaccinali di Belluno-Ospedale, Feltre-Marangoni, Tai di Cadore-Piazzale Dolomiti e Agordo-Piazzale Tamonich. In base alle nuove forniture di vaccini, saranno offerte gradualmente ulteriori date. Possono prenotare online in questi giorni le persone nate nel 1941 e negli anni precedenti, che non hanno ancora effettuato la vaccinazione e che non hanno avuto il Covid negli ultimi 90 giorni. L’accesso tramite codice fiscale consente di verificare l’anno di nascita.

Il riquado sul sito dell’Ulss su cui bisogna cliccare per accedere alla pagina delle prenotazioni.

Una volta effettuata la prenotazione, bisogna presentarsi in auto nella sede e nell’orario scelti: la vaccinazione sarà somministrata sulla parte alta del braccio attraverso il finestrino abbassato. Necessario portare con sè la scheda anamnestica compilata (scaricabile dal sito www.aulss1.veneto.it), la carta di identità e la tessera sanitaria. Dopo la vaccinazione, si dovrà attendere in un’area dedicata per 15 minuti. In occasione della somministrazione della prima dose, sarà dato l’appuntamento per la seconda dose. Chi fosse impossibilitato a muoversi e a raggiungere i punti vaccinali può richiedere la vaccinazione a domicilio alla mail vaccinazioni.covid@aulss1.veneto.it In casi estremi si può anche prenotare per telefono al numero verde del Cup 800890500.

M.R.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d