Belluno °C

martedì 23 Aprile 2024,

Nuova scuola media di Alpago, a fine mese iniziano i lavori

Rilevante l'impegno finanziario dell'opera, che prevede un costo complessivo di 4,1 milioni di euro. (rendering Flooer)

Prenderà il via a giorni, a Puos, il cantiere per la nuova scuola media a servizio del Comune di Alpago. Si tratta di un intervento importante e atteso, a cui l’amministrazione è arrivata a seguito di un concorso di idee e di un tavolo di lavoro permanente a cui hanno preso parte sia gli assessori Vanessa De Francesch e Federico Costa che l’ingegner Luca Facchin e l’architetto Alessandro Lazzari, referenti dell’ufficio lavori. Rilevante l’impegno finanziario dell’opera, che prevede un costo complessivo di 4,1 milioni di euro (3,1 per i lavori e circa 1 milione per imposte ed altri oneri accessori). La gara per l’esecuzione della nuova scuola ha visto l’assegnazione del cantiere alla ditta Costruzioni Dalla Libera di Castelcucco (Tv).

La copertura economica dell’intervento sarà garantita da un finanziamento di 1,8 milioni erogato dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la messa in sicurezza e l’adeguamento sismico dell’edilizia scolastica (a cui si aggiunge un altro contributo statale minore), mentre altri 700 mila euro derivano da fondi di bilancio propri del Comune di Alpago. La cifra rimanente, circa 1,6 milioni di euro, sarà coperta con l’accensione di un muto, anche se l’amministrazione è impegnata a trovare ulteriori contributi che consentano di ridurne l’importo.

La durata dei lavori è prevista in poco meno di due anni. Il cantiere partirà con l’esecuzione delle opere che riguardano la realizzazione del parcheggio a servizio dell’intero plesso scolastico, a cui seguiranno quelle per la costruzione dell’edificio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d