Belluno °C

mercoledì 24 Aprile 2024,

BellunOrienta, 25 e 26 marzo UniVerso: quale università scegliere?

Dopo le iniziative per la scelta delle scuole superiori, la Rete bellunese annuncia l’ottava edizione di UniVerso. prenotazione da fare sul sito della rete www.bellunorienta.it

Nonostante la pandemia, le azioni di orientamento della Rete BellunOrienta non si fermano. La Rete, che raccoglie tutte le scuole dai 9 ai 19 anni della provincia, sta attuando gli incontri di formazione per docenti e genitori su come aiutare i propri studenti e figli a prendere decisioni consapevoli in materia di scuola superiore. E sta proseguendo i percorsi di orientamento direttamente con i ragazzi delle medie per aiutarli a scegliere il percorso scolastico più adatto. Inoltre, ha appena concluso l’iniziativa UniTest, con la quale ha avvicinato centinaia di ragazzi delle scuole superiori ai test universitari di tutte le facoltà. E ora si accinge all’ultima fatica: l’ottava edizione di UniVerso.

Si tratta della tradizionale presentazione dell’offerta universitaria degli atenei del Triveneto (ma non solo) che normalmente si svolgeva nei palazzi del centro storico di Belluno, ma che quest’anno deve fare i conti con la situazione sanitaria. Per questa edizione si prevede una prenotazione da fare sul sito della rete www.bellunorienta.it e cliccare su UniVerso 2021. In seguito arriverà a ogni studente un invito per seguire in diretta – il 25 e il 26 marzo dalle 15 alle 17,30 circa – gli incontri on line con i responsabili dei diversi atenei; inoltre saranno disponibili anche incontri con i coordinatori dei corsi di Istruzione Tecnica Superiore, i corsi Its post diploma che avvicinano i neodiplomati al mondo del lavoro con un percorso biennale che anticipa i tempi e approfondisce le conoscenze senza necessariamente passare per l’Università. In tutti ci saranno ben 19 stanze virtuali a disposizione dei diplomandi di quest’annone ogni studente può partecipare a più eventi.

Questo l’elenco completo dei meeting: Università di Padova, Università di Trento, Università di Udine, Università di Verona, Università di Bolzano, Università di Venezia, Università di Trieste, Università di Genova, Università di Ferrara, Università di Pordenone, Istituto Universitario Salesiano di Venezia, Accademia Belle Arti di Milano, Accademia Belle Arti di Rovereto, Accademia Belle Arti di Brescia, Mediatori Linguistici di Belluno, Mediatori Linguistici di Feltre, Its Grafica di Rovereto, Its Certottica di Longarone, Its Meccatronica Veneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d