Belluno °C

venerdì 19 Aprile 2024,

Digitalizzazione delle imprese: convenzione tra Confartigianato e Camera di Commercio

Sportelli dedicati nelle sedi dell’associazione Artigiani a Belluno, a Feltre e a Pieve di Cadore.

Firma digitale, Spid e altri servizi. Gli sportelli della Camera di Commercio entrano in Confartigianato grazie a una innovativa convenzione sottoscritta qualche settimana fa dall’associazione Artigiani di Belluno e dalla Cciaa Belluno-Treviso. Oggi l’accordo ha preso quota perché negli uffici di Confartigianato sono state evase le prime pratiche a favore di imprese associate.

«Il modello è quello del km 0: pochi spostamenti, pochissime carte. Di fatto, gli sportelli di Confartigianato si sostituiscono alla Camera di Commercio per alcuni servizi, per il rilascio di supporti digitali alle aziende», spiega il direttore Michele Basso. È la semplificazione tradotta dalla teoria alla pratica, perché consente alle imprese una riduzione dei tempi e anche facilità nel seguire l’evasione delle pratiche».

I nuovi servizi digitali offerti dalla convenzione con la Camera di Commercio spaziano dalla firma digitale all’assistenza sulle modalità di rinnovo dei dispositivi; senza dimenticare lo Spid. In pratica, farsi riconoscere, firmare e spedire documenti, tutto online. Il servizio per gli associati è semplice: non devono far altro che recarsi agli sportelli Servizi Digitali di Confartigianato Imprese (su appuntamento). Tre le possibilità, sparse sul territorio: a Belluno (Piazzale Resistenza 8, telefono 0437 933111, mail: fusai@confartigianatobelluno.eu o mantoniazzi@confartigianatobelluno.eu), a Feltre (via Ligont 4, telefono 0439 068030, mail: mzuglian@feinar), e a Pieve di Cadore (via degli Alpini 39, telefono 0435 504490, mail: pievec@confartigianatobelluno.eu).

«La crisi pandemica ha evidenziato in maniera lampante che la trasformazione digitale non è più una scelta lungimirante bensì una necessità, dettata dalle mutazioni avvenute sul mercato», commenta la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella. «L’evoluzione tecnologica e quella digitale hanno trasformato lo scenario commerciale ed economico: se prima il digitale per le piccole aziende poteva essere visto come un investimento a medio-lungo termine, oggi la realtà obbliga le imprese a fare un salto di qualità per non restare indietro. Per questo l’associazione ha sottoscritto una convenzione con la Camera di Commercio di Treviso-Belluno per il rilascio di supporti digitali alle aziende, utilizzando le sedi sul territorio in cui è presente Confartigianato. In questo modo, possiamo garantire il servizio sul territorio di tutta la provincia, accorciando le distanze».

«Le aziende che hanno scelto e affrontato un percorso di digitalizzazione sono state lungimiranti e ora si trovano avvantaggiate, ma con la pandemia, avere una dimensione operativa digitale non è più solo una scelta, ma un obbligo per rimanere attive e competitive», evidenzia il presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno Dolomiti, Mario Pozza. «Proprio per questo la Camera di Commercio è un facilitatore e grazie all’accordo con Confartigianato Belluno amplia e supporta la collaborazione a favore delle imprese, continuando il lavoro iniziato ormai dal 2016, con bandi e con risorse dedicate alla digitalizzazione. Non ci siamo fatti trovare impreparati dunque, e da sempre siamo vicini alle imprese, peccato però che il nostro territorio sia in estrema sofferenza per l’infrastruttura di rete virtuale che ostacola le connessioni e quotidianamente mette a dura prova il fare impresa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d