Belluno °C

giovedì 25 Aprile 2024,

Vaccini, il Veneto è la regione più “veloce” d’Italia e Belluno la provincia più “veloce” del Veneto

Al ritmo attuale (ma dovrebbe aumentare) per metà luglio il Veneto dovrebbe aver vaccinato tutta la popolazione vaccinabile.

La Regione del Veneto corre e Belluno corre ancora di più. Ormai l’abbiamo capito tutti: solo con i vaccini si uscirà dall’incubo del coronavirus, che sta uccidendo ancora centinaia di persone al giorno in Italia e ha schiantato l’economia. Come mostra il grafico della Regione (sotto il titolo di questo articolo), c’è ancora moltissimo da fare: tutta la parte grigia rappresenta la popolazione del Veneto non ancora vaccinata, in giallo i vaccinati. Però il Veneto riesce a somministrare ogni giorno 469 vaccinazioni ogni 100 mila abitanti ed è la regione più “veloce” d’Italia, davanti a Emilia Romagna, 432, e Lazio, 427: il “grigio”, in Veneto, arretra più velocemente rispetto alle altre regioni.

E Belluno? Ecco qualche numero significativo. L’Ulss 1 Dolomiti ha una popolazione “vaccinabile” costituita da 178.930 persone (non può ricevere il vaccino la fascia d’età tra 0 e 16 anni), sulla quale sono state eseguite 39.720 dosi (il dato è ufficiale della Regione, aggiornato a sabato 27 marzo). Il rapporto dosi su popolazione vaccinabile nella nostra provincia è 22,3%, mentre a livello regionale è 18,3%, nessuna Ulss fa meglio di Belluno.

Sabato scorso il “delta” della popolazione vaccinata ha segnato +2.097 persone rispetto al giorno prima, in provincia di Belluno. È un risultato buono? Sì, molto buono. Significa che in un solo giorno in provincia di Belluno è stato vaccinato l’1,17% della popolazione vaccinabile, nel Veneto nello stesso giorno l’incremento dei vaccinati è stato di 30.969 persone che equivale allo 0,73% della popolazione veneta vaccinabile. Anche in questo caso, per numero di vaccinazioni al giorno rispetto alla popolazione vaccinabile Belluno è nettamente il territorio veneto che mostra i migliori risultati.

Nel Veneto 537.917 persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino e 232.698 hanno già completato il ciclo con due dosi. Sul totale della popolazione veneta vaccinabile, che ammonta a 4.197.924, restano da vaccinare 3.427.309 persone, l’81,6%. Se il ritmo di vaccinazione continuasse così – ma tutto fa pensare che sarà incrementato, probabilmente di molto – il Veneto arriverebbe a vaccinare tutta la popolazione vaccinabile in 111 giorni, che vuol dire tre mesi e mezzo: al ritmo attuale – ma migliorerà – ne saremmo fuori per metà luglio, proprio come ha previsto la Commissione Europea nelle dichiarazioni di Thierry Breton, il commissario per il Mercato interno, incaricato per la campagna di vaccinazione contro il covid: 14 luglio è la data-obiettivo. Forse prima, da noi.

Luigi Guglielmi

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d