Belluno °C

martedì 30 Aprile 2024,

Due nuove rubriche per “Belluno Solidarity on air”

La prima s’intitola "Dolomiti Valley – Meglio della Silicon Valley” ed è curata da Sabrina Fontanella, business developer; la seconda "In punta di dita - Volontariati bellunesi" è a cura di Francesca Valente, giornalista professionista, attiva da anni in diversi ambiti del volontariato.

Due nuove rubriche in formato podcast, una dedicata al mondo del lavoro, l’altra a quello del volontariato, tra le proposte primaverili della web radio “Belluno Solidarity on air”. È il risultato dell’appello fatto un mese fa dal giovane team della radio alla ricerca di collaboratori motivati. Detto fatto, il gruppo degli under 30, con già alle spalle oltre 30 interviste sui temi più svariati (dagli scambi giovanili in progetti europei alle esperienze di servizio civile, da progetti di fundraising a iniziative solidali, solo per citare alcuni esempi), è pronto con due rubriche inedite, entrambe gestite da due professioniste bellunesi, qui in veste di volontarie. La prima s’intitola “Dolomiti Valley – Meglio della Silicon Valley” ed è curata da Sabrina Fontanella, business developer; la seconda “In punta di dita – Volontariati bellunesi” è a cura di Francesca Valente, giornalista professionista, attiva da anni in diversi ambiti del volontariato.

La rubrica di Sabrina, che partirà lunedì 5 aprile, sarà settimanale e tratterà di storie di persone che possono essere di ispirazione per altri grazie ad una loro caratteristica o uno stile di vita che le rende speciali. Lo spazio dunque sarà tutto dedicato a delle attività d’impresa collegate al territorio bellunese. Dal titolo molto ambizioso, la rubrica aiuterà a scoprire ogni lunedì un mondo del business in continua evoluzione, attraverso le storie di chi ha vissuto sulla propria pelle il lancio di un’idea innovativa, di un brand, la costruzione di un team, la comunicazione e molto altro. Con la sua rubrica a cadenza bisettimanale, Francesca porterà invece gli ascoltatori, a partire dal 13 aprile, con uno sguardo delicato e partecipato, nel variegato mondo della solidarietà provinciale che ogni giorno, con modestia e operosità, concorre alla costruzione di un welfare equo e solidale combattendo il depauperamento dei servizi, le disuguaglianze sociali e lo spopolamento della nostra provincia. Il programma aprirà con le storie di due attive associazioni del Bellunese, entrambe però con l’anima rivolta all’estero: “Nina aps”, a sostegno dell’empowerment delle donne del sud America, e “Africathletics”, nata per portare la cultura dell’educazione fisica e dell’atletica leggera nel Malawi.

I podcast si potranno ascoltare in qualsiasi momento nel sito csvbelluno.it e nella pagina Facebook del progetto, ANG in Radio #piùdiprima Belluno Solidarity on Air, e a breve anche su Spotify, altra novità del dinamico team. La web radio, promossa dal Comitato d’Intesa e decollata grazie ad Agenzia Nazionale per i Giovani, resta sempre aperta a nuove collaborazioni con giovani desiderosi di proporre nuovi contenuti: per farlo è sufficiente scrivere a europa@csvbelluno.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d