Belluno °C

venerdì 29 Marzo 2024,

Venerdì 9 aumento della nuvolosità, ma senza precipitazioni

Temperature in generale lieve aumento, ma le gelate notturne saranno ancora diffuse e non si potrà escludere un po' d'inversione termica in alcune valli.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 9 aprile cielo sereno tra la notte e l’inizio della giornata, da metà mattinata in poi sopraggiungere di nubi alte in grado di velare il sole, anche di mascherarlo completamente per estesa copertura stratiforme qualche cumulo tra le ore centrali e parte del pomeriggio. In seguito attenuazione della nuvolosità e ricomparsa di tratti di sereno, assieme al formarsi di nubi basse verso sera. Nonostante il deficit di sole il contesto termico diurno sarà più mite di giovedì. Precipitazioni assenti. Temperature in generale lieve aumento, ma le gelate notturne saranno ancora diffuse e non si potrà escludere un po’ d’inversione termica in alcune valli. Venti nelle valli perlopiù deboli a regime di brezza, localmente moderati per temporanei rinforzi nei consueti settori maggiormente ventilati; in quota deboli/moderati da ovest al mattino e da sud-ovest al pomeriggio.

Sabato 10 al mattino residui squarci di sereno in un cielo sempre più nuvoloso, localmente coperto per nubi basse stratiformi. Al pomeriggio ulteriore intensificazione della nuvolosità con lieve peggioramento del tempo ad iniziare dalle Prealpi occidentali, in estensione a tutta la montagna veneta entro la sera. Atmosfera assai più umida e minore escursione termica rispetto ai giorni precedenti. Precipitazioni al mattino assenti, al pomeriggio crescente probabilità fino a alta sulle Prealpi alla sera per precipitazioni perlopiù deboli. La probabilità sarà minore sulle Dolomiti per modesti o modestissimi fenomeni sparsi. Il limite della neve sarà sui 1400/1500 m. Sono previsti apporti di 2/5 mm, localmente fino a 10 mm sulle Prealpi occidentali, con altrettanti cm di neve sopra i 1800 m. Temperature in generale lieve aumento rispetto a venerdì, salvo stazionarietà delle massime nelle valli per deficit di sole. Venti nelle valli deboli di direzione variabile; in quota deboli/moderati da sud-ovest al mattino in rinforzo fino a tesi sulle cime più alte nel corso del pomeriggio.

Domenica 11 cielo da molto nuvoloso a coperto con nuovo graduale peggioramento a partire dalle Prealpi occidentali, in estensione a tutta la montagna veneta entro la tarda mattinata. le precipitazioni saranno perlopiù deboli sulle Dolomiti, a tratti moderate su alcuni settori prealpini. il limite della neve oscillerà tra 1500/1800 m. Temperature senza notevoli variazioni, salvo leggero rialzo delle minime. In quota venti tesi dai quadranti meridionali, anche forti sulle vette più alte; deboli di direzione variabile nelle valli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d